Guerrieri del freddo: L'unità di supporto ingegneristico e subacqueo della Marina Militare

Punteggio:   (4,7 su 5)

Guerrieri del freddo: L'unità di supporto ingegneristico e subacqueo della Marina Militare (R. Manstan Roy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato dello sviluppo delle strategie di difesa e deterrenza sottomarina, combinando approfondimenti storici con aneddoti personali e umorismo. Si rivolge in particolare a coloro che hanno un background nel sonar della Marina o nelle operazioni subacquee, celebrando i contributi del personale militare e dei civili in questo campo.

Vantaggi:

Lettura avvincente con storie di mare divertenti
adatto a chi ha un passato da sonar della Marina
incorpora umorismo
onora eroi non celebrati
offre approfondimenti sulla collaborazione tra scienziati, ingegneri e personale militare.

Svantaggi:

Il contenuto può risultare a volte ripetitivo.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cold Warriors: The Navy's Engineering and Diving Support Unit

Contenuto del libro:

Questa è la storia di una guerra tecnologica. Non c'era alcuna ambiguità dietro l'espressione "distruzione reciprocamente assicurata": le armi nucleari e i mezzi per fornirle erano diventati una realtà.

La bomba atomica portò il Giappone davanti alla USS Missouri per la resa formale il 2 settembre 1945, data che segnò la fine della Seconda Guerra Mondiale. Ma questa data segnò anche l'inizio della Guerra Fredda, quando l'Unione Sovietica emerse dall'ombra. Non ci fu alcun "colpo sentito in tutto il mondo", né Fort Sumter, né Pearl Harbor, ma solo la minaccia di una nuvola di funghi ben peggiore di quella sperimentata dal Giappone.

La guerra fredda rimase fredda perché tutti gli attori perseguirono aggressivamente una strategia di deterrenza volta a tenere il dito dell'avversario lontano dal grilletto.

Le persone in prima linea e dietro le quinte - i guerrieri del freddo di entrambe le parti - provenivano dai civili che avevano creato la tecnologia e dai militari a cui sarebbe stato affidato il suo utilizzo. Quando le tensioni si inasprirono, furono la Marina e il "servizio silenzioso" a svolgere un ruolo cruciale.

In Cold Warriors, l'autore descrive un laboratorio della Marina a New London, nel Connecticut, popolato da pionieri della tecnologia della guerra sottomarina e antisommergibile. Il loro mandato era quello di correre i rischi intellettuali che avrebbero mantenuto il Paese un passo avanti rispetto all'Unione Sovietica. Ma le idee da sole non avrebbero vinto la guerra fredda.

Gli scienziati si affidavano a squadre di ingegneri sul campo, la cui disponibilità ad assumersi rischi fisici avrebbe trasformato la teoria in realtà. Uno di questi gruppi era noto semplicemente come "i sommozzatori". - A partire dagli anni Cinquanta, il Laboratorio del Suono Subacqueo della Marina degli Stati Uniti iniziò a inviare un piccolo numero di dipendenti civili, uno o due ogni anno, ad addestrarsi presso una delle scuole subacquee della Marina.

Quando il Laboratorio di New London si è trasformato nel Naval Undersea Warfare Center di Newport, Rhode Island, quel piccolo team è diventato l'Unità di supporto ingegneristico e subacqueo. Per più di mezzo secolo, i sommozzatori avrebbero viaggiato per il mondo: questo libro è la loro storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781491869550
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guerrieri del freddo: L'unità di supporto ingegneristico e subacqueo della Marina Militare - Cold...
Questa è la storia di una guerra tecnologica. Non...
Guerrieri del freddo: L'unità di supporto ingegneristico e subacqueo della Marina Militare - Cold Warriors: The Navy's Engineering and Diving Support Unit
Gli ascoltatori: Cacciatori di U-Boat durante la Grande Guerra - The Listeners: U-Boat Hunters...
Una storia non raccontata di scienziati e...
Gli ascoltatori: Cacciatori di U-Boat durante la Grande Guerra - The Listeners: U-Boat Hunters During the Great War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)