Guerriere, streghe, puttane: Le donne nel cinema israeliano

Punteggio:   (5,0 su 5)

Guerriere, streghe, puttane: Le donne nel cinema israeliano (S. Harris Rachel)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Warriors, Witches, Whores: Women in Israeli Cinema

Contenuto del libro:

Guerriere, streghe, puttane: Women in Israeli Cinema è uno studio femminista sull'industria cinematografica israeliana e sui cambiamenti avvenuti a partire dagli anni Novanta. Lavorando sulla teoria cinematografica femminista, il libro adotta un approccio di studi culturali, considerando la creazione di una cultura cinematografica femminile e tematicamente femminista alla luce dei cambiamenti strutturali e ideologici della società israeliana. L'autrice Rachel S. Harris colloca questi cambiamenti in dialogo con la storia cinematografica che li ha preceduti e con le disuguaglianze sociali che perpetuano l'emarginazione delle donne nella società israeliana.

Sebbene nessuno possa negare i progressi occidentali delle donne in Israele, le registe femministe si rivolgono spesso al ventre meno impressionante di Israele come fonte di ispirazione. I loro film si sono concentrati sul sessismo, sull'impatto negativo del militarismo sull'esperienza delle donne, sulla cultura dello stupro, sulla prostituzione e sugli abusi sessuali. Questi film tendono anche a includere soggetti provenienti dalla periferia geografica e dai margini sociali della società, come le lavoratrici straniere, le donne e i rifugiati. Guerriere, streghe, puttane è diviso in tre sezioni principali, ognuna delle quali considera una diversa forma di impegno femminista. La prima parte esplora i film che collocano le donne nelle sfere tradizionalmente maschili del militarismo, considerando l'impatto dell'interiezione delle donne all'interno degli spazi egemonici o della loro riconcettualizzazione in chiave femminista. La seconda parte recupera le narrazioni dell'esperienza femminile precedentemente emarginate o messe a tacere, creando così uno spazio femminile distinto che offre nuovi tipi di narrazione e di estetica cinematografica che riflettono le espressioni femministe dell'identità. La terza parte offre esempi di attivismo femminista che vanno oltre i confini del film per commentare questioni sociali. Questa sezione dimostra come le femministe utilizzino il cinema (e il lavoro all'interno dell'industria cinematografica) per posizionare le donne nella società. Sebbene vi siano sovrapposizioni tematiche tra i capitoli, ogni sezione segna differenze strutturali nelle modalità di risposta femminista.

Warriors, Witches, Whores prende in considerazione i modi in cui il potere sociale e politico ha influenzato la rappresentazione delle donne e guarda a come le registe femministe hanno combattuto contro queste iniquità dietro la macchina da presa e nelle storie che raccontano. Studenti e studiosi di cinema, genere o studi culturali apprezzeranno questa monografia di facile consultazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814339671
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una morte ideologica: Il suicidio nella letteratura israeliana - An Ideological Death: Suicide in...
Una morte ideologica: Suicide in Israeli...
Una morte ideologica: Il suicidio nella letteratura israeliana - An Ideological Death: Suicide in Israeli Literature
Gettare un'ombra gigante: la forma transnazionale del cinema israeliano - Casting a Giant Shadow:...
Il cinema è arrivato nel territorio che poi è...
Gettare un'ombra gigante: la forma transnazionale del cinema israeliano - Casting a Giant Shadow: The Transnational Shaping of Israeli Cinema
Insegnare il conflitto arabo-israeliano - Teaching the Arab-Israeli Conflict
Il conflitto arabo-israeliano è diventato una pietra di paragone della...
Insegnare il conflitto arabo-israeliano - Teaching the Arab-Israeli Conflict
Guerriere, streghe, puttane: Le donne nel cinema israeliano - Warriors, Witches, Whores: Women in...
Guerriere, streghe, puttane: Women in Israeli...
Guerriere, streghe, puttane: Le donne nel cinema israeliano - Warriors, Witches, Whores: Women in Israeli Cinema

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)