Guerre sporche: Il mondo è un campo di battaglia

Punteggio:   (4,4 su 5)

Guerre sporche: Il mondo è un campo di battaglia (Jeremy Scahill)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Guerre sporche di Jeremy Scahill offre un esame dettagliato delle azioni dell'America nella guerra al terrorismo, in particolare il ricorso alla guerra dei droni e alle operazioni speciali. Il libro è apprezzato per la ricerca approfondita e la narrazione avvincente, che fa luce sulle vite colpite da queste strategie militari, soprattutto nel caso di Anwar Al-Awlaki. Tuttavia, alcuni lettori ritengono che l'argomento sia eccessivamente cupo e lo stile di scrittura poco scorrevole, rendendo la lettura pesante e talvolta arida.

Vantaggi:

Il libro è estremamente ben studiato e fornisce resoconti dettagliati e approfondimenti su argomenti complessi legati alla politica estera e alle operazioni militari degli Stati Uniti. Presenta informazioni importanti che spesso vengono trascurate dai media tradizionali. Lo stile di scrittura di Scahill è noto per essere terso e allo stesso tempo perspicace, e riesce a personalizzare le storie degli individui colpiti dalle azioni degli Stati Uniti, in particolare nei capitoli sulla Somalia e su Anwar Al-Awlaki.

Svantaggi:

L'argomento è spesso deprimente e può risultare opprimente per alcuni lettori a causa della quantità di informazioni dettagliate presentate. Alcuni hanno trovato il libro asciutto e privo di flusso narrativo, rendendo il libro difficile da affrontare per coloro che non sono profondamente interessati alla politica estera. Inoltre, alcune recensioni menzionano la prospettiva di parte del libro, suggerendo che potrebbe non essere del tutto equilibrato nella sua rappresentazione delle azioni militari.

(basato su 509 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dirty Wars: The World Is a Battlefield

Contenuto del libro:

Un bestseller del New York Times.

Ora anche un documentario candidato all'Oscar

In Dirty Wars, Jeremy Scahill, autore del bestseller del New York Times Blackwater, ci porta all'interno delle nuove guerre segrete americane. I soldati semplici di queste battaglie operano a livello globale e all'interno degli Stati Uniti con l'ordine della Casa Bianca di fare tutto ciò che è necessario per dare la caccia, catturare o uccidere individui indicati dal presidente come nemici.

Attinti dai ranghi dei Navy SEALs, della Delta Force, degli ex Blackwater e di altri appaltatori privati di sicurezza, della Divisione Attività Speciali della CIA e del Comando Congiunto per le Operazioni Speciali (JSOC), questi soldati d'élite operano in tutto il mondo, con migliaia di commando segreti che lavorano in più di cento Paesi. Finanziate attraverso bilanci in nero, le Forze per le operazioni speciali conducono missioni in aree negate, si impegnano in omicidi mirati, catturano individui e dirigono attacchi con droni, AC-130 e missili da crociera. Mentre l'amministrazione Bush ha schierato queste milizie fantasma, il presidente Barack Obama ha ampliato le loro operazioni, dando loro una nuova portata e legittimità.

Guerre sporche segue le conseguenze della dichiarazione che il mondo è un campo di battaglia, mentre Scahill scopre la più importante storia di politica estera del nostro tempo. Dall'Afghanistan allo Yemen, alla Somalia e oltre, Scahill racconta in prima linea questa indagine ad alto rischio ed esplora le profondità della macchina di morte globale dell'America. Scahill va sotto la superficie di queste guerre segrete, condotte nell'ombra, al di fuori del raggio d'azione della stampa, senza un'effettiva supervisione del Congresso o un dibattito pubblico. E, grazie a un accesso senza precedenti, Scahill racconta l'agghiacciante storia di un cittadino americano che il suo stesso governo ha fatto assassinare.

Mentre i leader statunitensi trascinano il paese sempre più a fondo nei conflitti in tutto il mondo, preparando la scena mondiale per un'enorme destabilizzazione e un contraccolpo, gli americani non sono solo più a rischio: stiamo cambiando come nazione. Scahill smaschera i guerrieri dell'ombra che portano avanti queste guerre segrete e dà un volto umano alle vittime di una violenza senza responsabilità che è ormai politica ufficiale: vittime di raid notturni, prigioni segrete, attacchi con missili cruise e droni, e intere classi di persone bollate come sospetti militanti. Attraverso il suo coraggioso reportage, Scahill espone la vera natura delle guerre sporche che il governo degli Stati Uniti si sforza di tenere nascoste.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781568589541
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il complesso dell'assassinio: il programma segreto di guerra con i droni del governo - The...
“Un'accusa cruda, basata sui fatti, delle guerre...
Il complesso dell'assassinio: il programma segreto di guerra con i droni del governo - The Assassination Complex: Inside the Government's Secret Drone Warfare Program
Guerre sporche: Il mondo è un campo di battaglia - Dirty Wars: The World Is a Battlefield
Un bestseller del New York Times.Ora anche un...
Guerre sporche: Il mondo è un campo di battaglia - Dirty Wars: The World Is a Battlefield
Blackwater - L'ascesa del più potente esercito mercenario del mondo - Blackwater - The Rise of the...
Vi aiuta a conoscere Blackwater USA, l'esercito...
Blackwater - L'ascesa del più potente esercito mercenario del mondo - Blackwater - The Rise of the World's Most Powerful Mercenary Army

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)