Guerra e pace nel Caucaso: La frontiera travagliata della Russia

Punteggio:   (4,0 su 5)

Guerra e pace nel Caucaso: La frontiera travagliata della Russia (Vicken Cheterian)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi dettagliata dei conflitti nel Caucaso post-sovietico, esplorando il nazionalismo e le tensioni etniche nella regione. Pur essendo apprezzato per il suo rigore accademico e la sua leggibilità, il libro è stato criticato per la sua tendenza a privilegiare la prospettiva armena, soprattutto nel contesto del conflitto del Nagorno-Karabakh.

Vantaggi:

Un'opera ben studiata e scientifica. Offre un'analisi completa di diversi conflitti nel Caucaso ed è considerata un'opera unica nel suo genere. Molti lettori lo trovano allo stesso tempo accademico e sorprendentemente leggibile. Il prezzo di $
99 è considerato un affare per un'opera così dettagliata.

Svantaggi:

I critici sottolineano un significativo pregiudizio nei confronti dell'Armenia, e alcuni sostengono che il libro sminuisca i punti di vista dell'Azerbaigian e ignori importanti eventi storici dal punto di vista dell'Azerbaigian. Sono state avanzate accuse di propaganda piuttosto che di analisi neutrale, in particolare per quanto riguarda la rappresentazione del conflitto del Nagorno-Karabakh.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

War and Peace in the Caucasus: Russia's Troubled Frontier

Contenuto del libro:

Dopo il crollo dell'Unione Sovietica, il Caucaso è stato devastato dalla violenza etnica e separatista, mentre i popoli della regione lottavano per l'autodeterminazione.

Vicken Cheterian, che ha trascorso molti anni come reporter e analista coprendo i conflitti della regione, si chiede perché il nazionalismo sia emerso come corrente politica dominante e perché, dei molti movimenti nazionalisti emersi, alcuni siano sfociati nella violenza mentre altri no. Spiega anche perché le ribellioni delle minoranze sono state vittoriose contro eserciti più grandi, nel Karabakh montuoso, in Abkhazia e nella prima guerra di Cecenia, e discute l'instabilità e la resistenza armata in corso nel Caucaso settentrionale.

Conclude il libro esaminando per capitoli la competizione tra Russia, Stati Uniti e Unione Europea per le risorse di petrolio e gas della regione del Caspio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781850659877
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ferite aperte: Armeni, turchi e un secolo di genocidio - Open Wounds: Armenians, Turks and a Century...
L'assassinio dello scrittore Hrant Dink a Istanbul...
Ferite aperte: Armeni, turchi e un secolo di genocidio - Open Wounds: Armenians, Turks and a Century of Genocide
Guerra e pace nel Caucaso: La frontiera travagliata della Russia - War and Peace in the Caucasus:...
Dopo il crollo dell'Unione Sovietica, il Caucaso è...
Guerra e pace nel Caucaso: La frontiera travagliata della Russia - War and Peace in the Caucasus: Russia's Troubled Frontier

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)