Guarigione amara: Scrittrici tedesche, 1700-1830. un'antologia

Punteggio:   (4,0 su 5)

Guarigione amara: Scrittrici tedesche, 1700-1830. un'antologia (Susanne Zantop)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Bitter Healing: German Women Writers, 1700-1830. an Anthology

Contenuto del libro:

Bitter Healing è la prima antologia di scritti femminili tedeschi del XVIII e dell'inizio del XIX secolo in traduzione inglese. Essa va a colmare un'importante lacuna nella storia letteraria, recuperando per un vasto pubblico le opere di donne che in vita erano famose quanto Wieland, Schiller e Goethe.

Come questi uomini, esse scrissero nel primo periodo moderno, durante la transizione dal primo Illuminismo al Romanticismo. Curata da Jeannine Blackwell e Susanne Zantop, questa raccolta riunisce scritti poco conosciuti di quindici autori appartenenti a diverse classi sociali, ambienti religiosi e convinzioni politiche. Si tratta, tra gli altri, della dimenticata teologa pietista Johanna Eleonore Petersen, della riformatrice sociale radicale Bettina von Arnim, della schietta figlia di contadini Anna Luisa Karsch, delle aristocratiche Annette von Droste-Hlshoff e Karoline von Gnderrode e della monarchica conservatrice Sophie von La Roche.

Le loro autobriografie e lettere, i racconti "morali" e non, le poesie liriche e di protesta, le opere teatrali e le fiabe trattano di crisi religiose, conflitti familiari e armonia, madri e figlie, donne sagge, romanticismo e dolore e potere curativo dell'amore, comprensione di sé, fuga, magia e umorismo. La varietà e la qualità delle opere testimoniano la creatività delle scrittrici durante il primo picco di attività letteraria in Germania, la cosiddetta Età di Goethe.

I curatori hanno fornito una breve biografia e una bibliografia per ogni scrittore. Jeannine Blackwell, professore associato di tedesco all'Università del Kentucky, ha pubblicato articoli sulla Germanic Review e su altre riviste scientifiche.

Susanne Zantop, la cui introduzione a questo libro ripercorre la storia sociale e letteraria delle donne tedesche dal Medioevo al 1800, è professore assistente di letteratura tedesca e comparata al Dartmouth College e curatrice di Paintings on the Move: Heinrich Heine and the Visual Arts (University of Nebraska Press, 1989).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780803299092
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1990
Numero di pagine:539

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fantasie coloniali: Conquista, famiglia e nazione nella Germania precoloniale, 1770-1870 - Colonial...
Poiché la Germania è diventata una potenza...
Fantasie coloniali: Conquista, famiglia e nazione nella Germania precoloniale, 1770-1870 - Colonial Fantasies: Conquest, Family, and Nation in Precolonial Germany, 1770-1870
Guarigione amara: Scrittrici tedesche, 1700-1830. un'antologia - Bitter Healing: German Women...
Bitter Healing è la prima antologia di scritti...
Guarigione amara: Scrittrici tedesche, 1700-1830. un'antologia - Bitter Healing: German Women Writers, 1700-1830. an Anthology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)