Fantasie coloniali: Conquista, famiglia e nazione nella Germania precoloniale, 1770-1870

Punteggio:   (4,2 su 5)

Fantasie coloniali: Conquista, famiglia e nazione nella Germania precoloniale, 1770-1870 (Susanne Zantop)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Colonial Fantasies: Conquest, Family, and Nation in Precolonial Germany, 1770-1870

Contenuto del libro:

Poiché la Germania è diventata una potenza coloniale relativamente tardi, i teorici postcoloniali e le storie del colonialismo le hanno finora dedicato poca attenzione. Scoprendo l'eredità e l'immaginazione coloniale della Germania, Susanne Zantop rivela l'importanza delle fantasie coloniali - una sorta di colonialismo senza colonie - nella formazione dell'identità nazionale tedesca.

Attraverso la lettura di testi storici, antropologici, letterari e popolari, Zantop esplora gli incontri coloniali immaginari dei “tedeschi” con gli “indigeni” nella letteratura del tardo Settecento e del primo Ottocento e mostra come queste fantasie coloniali abbiano agito da prova per le reali imprese coloniali in Africa, Sud America e Pacifico. Fin dal XVI secolo, i tedeschi si preoccuparono di un immaginario di conquista e possesso coloniale che finì per diventare un'ossessione collettiva.

Zantop illustra il carattere di genere dell'immaginario coloniale tedesco attraverso la lettura critica di romanzi popolari, opere teatrali e letteratura di viaggio che immaginano la conquista e la resa sessuale nel territorio coloniale, oppure l'amore e le relazioni domestiche beate tra colonizzatore e colonizzato. L'autrice esamina articoli scientifici, saggi filosofici e pamphlet politici che hanno contribuito a creare un discorso coloniale razzista e dimostra che, fin dalle sue prime manifestazioni, l'immaginario coloniale tedesco conteneva idee su un'identità nazionale specificamente tedesca, diversa, se non superiore, alla maggior parte delle altre.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822319689
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1997
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fantasie coloniali: Conquista, famiglia e nazione nella Germania precoloniale, 1770-1870 - Colonial...
Poiché la Germania è diventata una potenza...
Fantasie coloniali: Conquista, famiglia e nazione nella Germania precoloniale, 1770-1870 - Colonial Fantasies: Conquest, Family, and Nation in Precolonial Germany, 1770-1870
Guarigione amara: Scrittrici tedesche, 1700-1830. un'antologia - Bitter Healing: German Women...
Bitter Healing è la prima antologia di scritti...
Guarigione amara: Scrittrici tedesche, 1700-1830. un'antologia - Bitter Healing: German Women Writers, 1700-1830. an Anthology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)