Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Looking at Ajax
L'Aiace è forse la prima delle tragedie di Sofocle, eppure i temi al centro di essa rimangono profondamente attuali. Ambientata nell'accampamento greco durante l'assedio di Troia, non è solo la storia del crollo mentale di un rispettato eroe di guerra, ma (come l'Antigone di Sofocle) il trattamento delle spoglie di un nemico e la gestione della sua memoria.
Contrapponendo il destino dell'individuo non solo alla sua comunità, ma anche al mondo cosmico del divino, esplora le questioni della lealtà e del potere, della compassione e del controllo, dell'integrità e dell'opportunità politica, e in definitiva di cosa significhi essere umani. Nell'antichità il destino di Aiace affascinava scrittori e artisti. Oggi ha assunto una nuova importanza: l'opera di Sofocle viene utilizzata per aiutare a curare i veterani militari che soffrono di PTSD.
Questa raccolta di 12 saggi di importanti accademici provenienti da Regno Unito, Stati Uniti e Irlanda riunisce molti dei temi esplorati nell'Aiace, dal modo in cui Sofocle sfrutta la consapevolezza del pubblico nei confronti della mitologia e delle arti visive, alle questioni di politica e religione, alla messa in scena e alla caratterizzazione, al cambiamento della percezione dell'eroico e all'uso terapeutico che viene fatto oggi dell'opera. I saggi sono accompagnati dall'introduzione di David Stuttard e dalla traduzione in inglese, accurata e facilmente accessibile per gli interpreti.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)