Guai al bar: Una prospettiva economica sulla professione legale e la necessità di una riforma radicale

Punteggio:   (3,0 su 5)

Guai al bar: Una prospettiva economica sulla professione legale e la necessità di una riforma radicale (Clifford Winston)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Trouble at the Bar: An Economics Perspective on the Legal Profession and the Case for Fundamental Reform

Contenuto del libro:

La deregolamentazione della professione forense andrà a vantaggio della società, migliorando l'accesso ai servizi legali e l'efficacia delle politiche pubbliche.

Gli avvocati dominano un sistema giudiziario che è stato messo sotto accusa per aver limitato l'accesso ai suoi servizi soprattutto ai membri più abbienti della società. Gli avvocati hanno anche un'influenza pervasiva in altri settori del governo. Questo è il primo libro che offre una panoramica critica completa del ruolo della professione legale nel non servire la maggioranza dei cittadini e nel contribuire alla formazione di politiche pubbliche inefficienti che riducono il benessere pubblico.

In Trouble at the Bar, gli autori utilizzano un approccio economico per fornire un supporto empirico ai riformatori legali preoccupati per la loro stessa professione. Gli autori evidenziano gli effetti negativi dell'autoregolamentazione della professione legale, che aumenta il costo dell'istruzione legale, diminuisce l'offerta di avvocati e limita l'accesso del pubblico alla giustizia al punto che, in generale, solo gli avvocati abilitati possono eseguire anche semplici contratti. Allo stesso tempo, le barriere all'ingresso che limitano la concorrenza creano un ambiente chiuso che impedisce approcci validi all'analisi e alla soluzione dei problemi legali che sono alla base di una politica pubblica efficace.

La deregolamentazione della professione legale, sostengono gli autori, consentirebbe a un maggior numero di persone di fornire una varietà di servizi legali senza comprometterne la qualità, ridurrebbe il costo di tali servizi, stimolerebbe la concorrenza e l'innovazione nel settore privato e aumenterebbe la qualità degli avvocati che intraprendono la carriera nel settore pubblico. Gli operatori del diritto godrebbero di carriere più soddisfacenti e la società in generale e i suoi membri più vulnerabili in particolare ne trarrebbero grande beneficio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815739111
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:251

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guai al bar: Una prospettiva economica sulla professione legale e la necessità di una riforma...
La deregolamentazione della professione forense...
Guai al bar: Una prospettiva economica sulla professione legale e la necessità di una riforma radicale - Trouble at the Bar: An Economics Perspective on the Legal Profession and the Case for Fundamental Reform
Guadagnare terreno: I mercati aiutano il governo - Gaining Ground: Markets Helping...
Concentrandosi sui modi in cui i mercati lavorano con,...
Guadagnare terreno: I mercati aiutano il governo - Gaining Ground: Markets Helping Government

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)