Guadagnare terreno: I mercati aiutano il governo

Guadagnare terreno: I mercati aiutano il governo (Clifford Winston)

Titolo originale:

Gaining Ground: Markets Helping Government

Contenuto del libro:

Concentrandosi sui modi in cui i mercati lavorano con, piuttosto che contro, i governi per migliorare il benessere pubblico.

La combinazione ottimale di forze di mercato e interventi governativi per l'allocazione delle risorse è uno dei problemi di più lunga data che la civiltà umana si trova ad affrontare. Agli estremi teorici, le risorse nelle economie pianificate centralmente sono allocate dal governo, mentre le risorse nelle economie capitalistiche sono allocate dai mercati privati. In pratica, le forze di mercato e gli interventi governativi coesistono per allocare beni e servizi in un ambiente politico caratterizzato da pressioni mutevoli per attribuire a un approccio più responsabilità dell'altro.

L'attuale atteggiamento dell'opinione pubblica nei confronti dei mercati è ai minimi termini, sulla scia della Grande Recessione e della crescita delle disuguaglianze di reddito iniziata negli anni Settanta. Tuttavia, in questo libro, il noto economista di Brookings Clifford Winston sostiene che è un grave errore non considerare che i mercati saranno una parte fondamentale della soluzione a qualsiasi obiettivo pubblico - che si tratti di ridurre la disuguaglianza, stimolare la crescita a lungo termine, rallentare il cambiamento climatico o eliminare il COVID 19. Secondo Winston, i responsabili politici dovrebbero essere molto più consapevoli dei molti modi in cui i mercati aiutano i governi a raggiungere gli obiettivi economici e sociali e del potenziale che i mercati hanno per fornire maggiore assistenza nel raggiungimento di tali obiettivi.

Winston sintetizza l'evidenza empirica sull'efficacia dei mercati nel proteggere i consumatori da comportamenti anticoncorrenziali e quando la tecnologia sembra impedire la concorrenza sui prezzi; nel consentire agli individui di prendere decisioni più informate; nel ridurre le esternalità negative, migliorare la produzione pubblica e incoraggiare le innovazioni. È importante notare che Winston presenta prove che indicano come i mercati possano anche contribuire a ridurre la povertà, a promuovere l'equità nei mercati del lavoro e a fornire beni di merito. Winston sottopone la sua valutazione a un test di robustezza, spiegando come le forze di mercato abbiano contribuito ad affrontare la pandemia COVID-19, ad esempio trovando nuovi modi per far lavorare le persone in sicurezza e fornendo incentivi alle aziende farmaceutiche per sviluppare vaccini sicuri ed efficaci.

Nelle sue conclusioni, Winston adotta un approccio proattivo, suggerendo la formazione di un'importante "Commissione" composta da accademici, politici e uomini d'affari. Tale commissione potrebbe esplorare il modo in cui le forze di mercato potrebbero fornire un maggiore aiuto al governo per affrontare i problemi economici e sociali e potrebbe fornire raccomandazioni specifiche per facilitare le soluzioni di mercato, ove opportuno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815739326
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:308

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guai al bar: Una prospettiva economica sulla professione legale e la necessità di una riforma...
La deregolamentazione della professione forense...
Guai al bar: Una prospettiva economica sulla professione legale e la necessità di una riforma radicale - Trouble at the Bar: An Economics Perspective on the Legal Profession and the Case for Fundamental Reform
Guadagnare terreno: I mercati aiutano il governo - Gaining Ground: Markets Helping...
Concentrandosi sui modi in cui i mercati lavorano con,...
Guadagnare terreno: I mercati aiutano il governo - Gaining Ground: Markets Helping Government

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)