Gruppo: Come un terapeuta e una cerchia di sconosciuti mi hanno salvato la vita

Punteggio:   (4,4 su 5)

Gruppo: Come un terapeuta e una cerchia di sconosciuti mi hanno salvato la vita (Christie Tate)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie esplora il viaggio dell'autrice attraverso una terapia di gruppo non convenzionale condotta dal dottor Rosen, caratterizzata da onestà e apertura. Sebbene molti lettori abbiano trovato il libro edificante e stimolante, altri hanno sollevato dubbi etici sui limiti della terapia e sulla rappresentazione dei principi terapeutici da parte dell'autrice. L'umorismo, la vulnerabilità e la relazionalità del libro risuonano bene con coloro che hanno lottato con la salute mentale, mentre alcuni lettori si sono sentiti disconnessi dall'autrice a causa della sua rappresentazione nella narrazione.

Vantaggi:

La scrittura è descritta come bella, divertente e coinvolgente, e molti lettori hanno apprezzato l'umorismo e l'onestà emotiva. L'autrice incoraggia con successo la vulnerabilità e l'importanza di cercare aiuto. La storia fornisce spunti di riflessione sulle lotte contro la salute mentale e la solitudine, rendendola una lettura preziosa per chi si trova ad affrontare problemi simili. Molti l'hanno trovato ispirante, illuminante e un ritratto avvincente della guarigione e dell'accettazione di sé.

Svantaggi:

Diversi recensori hanno espresso preoccupazioni di carattere etico riguardo alla mancanza di limiti della terapia e ai metodi utilizzati dal terapeuta. Alcuni hanno trovato frustranti i comportamenti ripetuti dell'autore e hanno ritenuto che il libro diventasse ripetitivo. Ci sono stati anche commenti sui contenuti sessuali grafici che potrebbero mettere a disagio alcuni lettori. Altri hanno criticato il fatto che la rappresentazione della terapia di gruppo non sia in linea con le pratiche della vita reale, rendendo il libro fuorviante.

(basato su 260 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Group: How One Therapist and a Circle of Strangers Saved My Life

Contenuto del libro:

Il libro di memorie d'esordio, originale e rinfrescante, di una giovane avvocatessa guardinga, iper-raggiungibile e autolesiva che accetta con riluttanza di mettersi psicologicamente ed emotivamente a nudo in una stanza di sei perfetti sconosciuti - il suo gruppo di psicoterapia - e a sua volta trova un legame umano e se stessa.

Christie Tate era appena stata nominata la migliore studentessa della sua classe di giurisprudenza e aveva finalmente tenuto sotto controllo il suo disturbo alimentare. Perché allora stava guidando per Chicago fantasticando sulla propria morte? Perché stava immaginando di porre fine all'isolamento e alla tristezza che ancora la affliggevano nonostante i risultati raggiunti?

Entra in scena il dottor Rosen, un terapeuta che le assicura con calma che se si unisce a uno dei suoi gruppi di psicoterapia, lui può trasformare la sua vita. Tutto ciò che deve fare è presentarsi ed essere sincera. Su tutto: le sue abitudini alimentari, la sua infanzia, la sua storia sessuale, ecc. Christie è scettica e insiste nel dire che è difettosa, che non può essere curata. Ma il dottor Rosen le prescrive nove parole che cambieranno tutto: "Non hai bisogno di una cura, hai bisogno di un testimone".

Inizia così il suo ingresso nel mondo strano, terrificante e, in ultima analisi, capace di cambiarle la vita, della terapia di gruppo. Christie è inizialmente scoraggiata dalle stravaganti direttive del dottor Rosen, ma man mano che le sue difese si rompono e arriva a fidarsi del dottor Rosen e a dipendere dalle sedute e dalle telefonate notturne prescritte con i vari membri del gruppo, inizia a capire cosa significa connettersi.

Il gruppo è una lettura deliziosamente coinvolgente e con Christie come guida - scettica sulla propria capacità di connessione e intimità, ma speranzosa nonostante se stessa - ci viene offerto un posto in prima fila nel viaggio audace, esilarante, doloroso ed esilarante che è la terapia di gruppo - un processo poco esplorato che ti spezza e poi ti riassembla in modo che tutti i pezzi finalmente combacino.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781982154615
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gruppo: Come un terapeuta e una cerchia di sconosciuti mi hanno salvato la vita - Group: How One...
SCELTO DAL REESE'S BOOK CLUB * BESTSELLER DEL NEW...
Gruppo: Come un terapeuta e una cerchia di sconosciuti mi hanno salvato la vita - Group: How One Therapist and a Circle of Strangers Saved My Life
Gruppo: Come un terapeuta e una cerchia di sconosciuti mi hanno salvato la vita - Group: How One...
Il libro di memorie d'esordio, originale e...
Gruppo: Come un terapeuta e una cerchia di sconosciuti mi hanno salvato la vita - Group: How One Therapist and a Circle of Strangers Saved My Life
B.F.F.: Memorie di un'amicizia perduta e ritrovata - B.F.F.: A Memoir of Friendship Lost and...
Dall'autrice di Group, bestseller del New York...
B.F.F.: Memorie di un'amicizia perduta e ritrovata - B.F.F.: A Memoir of Friendship Lost and Found
Terapia di gruppo: Cmo Un Psiclogo Y Un Crculo de Desconocidos Me Salvaron La Vida / Group: Come un...
La testimonianza commovente, cruda e divertente di...
Terapia di gruppo: Cmo Un Psiclogo Y Un Crculo de Desconocidos Me Salvaron La Vida / Group: Come un terapeuta e un circolo di sconosciuti mi hanno salvato la vita - Terapia de Grupo: Cmo Un Psiclogo Y Un Crculo de Desconocidos Me Salvaron La Vida / Group: How One Therapist and a Circle of Strangers Saved My Lif
Bff: Memorie di un'amicizia perduta e ritrovata - Bff: A Memoir of Friendship Lost and...
Una storia d'amore sul miracolo dell'amicizia". --Maggie...
Bff: Memorie di un'amicizia perduta e ritrovata - Bff: A Memoir of Friendship Lost and Found

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)