Grovigli e placche: Una madre e una figlia affrontano l'Alzheimer

Punteggio:   (3,8 su 5)

Grovigli e placche: Una madre e una figlia affrontano l'Alzheimer (Susan Cushman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La storia di una figlia, intitolata “Grovigli e placche: A Mother and Daughter Face Alzheimer”, condivide il viaggio personale di Susan Cushman nell'affrontare le sfide dell'assistenza alla madre Effie Johnson, affetta dal morbo di Alzheimer. Il libro è composto da articoli di blog che coprono un arco di tempo di otto anni, e fornisce un resoconto sincero del loro rapporto e dell'evoluzione dei loro ruoli di madre e figlia nel contesto della demenza. I lettori apprezzano i temi relativi alla frustrazione, all'amore e al perdono, e trovano conforto nel sapere che non sono soli nel loro percorso di caregiving.

Vantaggi:

Il libro offre una prospettiva emotiva e personale sull'Alzheimer e sul caregiving, rendendolo comprensibile a chi si trova in situazioni simili. Combina umorismo e cruda onestà, affrontando sia i momenti di gioia che quelli di difficoltà. I lettori si sentono meno isolati nelle loro esperienze e apprezzano lo stile narrativo compassionevole che li coinvolge. Molti lo considerano una “lettura obbligata” per i caregiver, in quanto offre spunti di riflessione che risuonano profondamente.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il libro una lettura emotivamente difficile a causa dell'argomento trattato. Non si tratta di una guida pratica o di una risorsa “come fare” per i caregiver, il che potrebbe deludere chi cerca consigli accademici o strutturati. Si tratta invece di una raccolta di aneddoti e riflessioni personali che non offrono soluzioni passo dopo passo.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tangles and Plaques: A Mother and Daughter Face Alzheimer's

Contenuto del libro:

Tratto da sessanta post di blog che coprono un arco di otto anni, Grovigli e placche è il racconto sincero del rapporto in evoluzione di una madre e di una figlia che affrontano insieme il paesaggio progressivo della malattia di Alzheimer. Mentre le fibre contorte (grovigli) si accumulano all'interno delle cellule nervose del suo cervello e i frammenti proteici (placche) riempiono gli spazi tra le cellule, Effie Johnson - come milioni di altre persone che soffrono di Alzheimer - perde la memoria, le storie che costituiscono il tessuto della sua vita.

Mescolando umorismo ("Non riesco a trovare le mie mutandine") e pathos ("Storie scomparse"), speranza e disperazione, Susan Johnson Cushman cattura il personale all'interno dell'universale in una storia che rivela una relazione complicata tra una madre spesso verbalmente violenta e una figlia affamata dell'amore incondizionato della madre. In parte polaroid, in parte racconto di ammonimento, la realtà intessuta in queste testimonianze di caregiving a distanza è che i grovigli e le placche non sono solo nel nostro cervello, ma spesso nelle nostre relazioni.

"Susan Cushman non è solo un'abile scrittrice, ma affronta un argomento brutale con candore e onestà. La follia ci aspetta tutti. Prego di poterla affrontare con uguale fede e vulnerabilità".

Neil White, autore di "Nel santuario dei reietti".

"Cushman ha scritto un nuovo tipo di storia d'amore, che parla alle preoccupazioni molto reali di una generazione. In questa storia vera dell'amore di una figlia per la madre anziana all'interno delle prove quotidiane del caregiving, leggiamo noi stessi, le nostre famiglie e i modi in cui le nostre perdite modellano chi diventiamo e come scegliamo di ricordare".

Jessica Handler, autrice di.

Invisible Sisters: A Memoir e.

Braving the Fire: A Guide to Writing About Grief and Loss.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781632133403
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giovanni e Maria Margherita - John and Mary Margaret
Incontriamo per la prima volta i personaggi di Susan Cushman, John e Mary Margaret, nella sua raccolta di racconti...
Giovanni e Maria Margherita - John and Mary Margaret
Giovanni e Maria Margherita - John and Mary Margaret
Incontriamo per la prima volta i personaggi di Susan Cushman, John e Mary Margaret, nella sua raccolta di racconti...
Giovanni e Maria Margherita - John and Mary Margaret
Pellegrino interrotto - Pilgrim Interrupted
Il saggio che dà il titolo alla raccolta, "Pilgrim Interrupted", è ambientato sull'isola di Patmos, in Grecia, durante uno dei...
Pellegrino interrotto - Pilgrim Interrupted
Grovigli e placche: Una madre e una figlia affrontano l'Alzheimer - Tangles and Plaques: A Mother...
Tratto da sessanta post di blog che coprono un...
Grovigli e placche: Una madre e una figlia affrontano l'Alzheimer - Tangles and Plaques: A Mother and Daughter Face Alzheimer's

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)