Grim: Fiabe oscure per chi ha una mente psicologica

Punteggio:   (4,1 su 5)

Grim: Fiabe oscure per chi ha una mente psicologica (Joseph Burgo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una rivisitazione cupa e perspicace delle fiabe classiche, che offre una profonda esplorazione psicologica dei personaggi, in particolare in relazione alle personalità narcisistiche. Mentre molte recensioni ne lodano la chiarezza e la profondità, alcune ne criticano la lunghezza e la mancanza di inventiva.

Vantaggi:

Altamente raccomandato per le spiegazioni chiare sul disturbo narcisistico di personalità, la narrazione coinvolgente, la profondità psicologica e lo stile narrativo accattivante. I lettori l'hanno trovato un libro avvincente e hanno apprezzato l'originale rivisitazione di fiabe familiari.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno ritenuto che il libro fosse troppo breve e non abbastanza inventivo da giustificarne l'acquisto. Inoltre, alcuni l'hanno trovato troppo cupo o oscuro rispetto alle loro aspettative e si sono lamentati dell'assenza del saggio previsto.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Grim: Dark Fairy Tales for the Psychologically Minded

Contenuto del libro:

Dalla recensione del Publisher's Weekly: "Tre fiabe classiche - le storie di Cenerentola, Biancaneve e Raperonzolo - ricevono una rivisitazione più sinistra in questa raccolta di tre novelle di Burgo. Cenerentola è alle prese con la depressione e un senso di terrore per aver ottenuto ciò che pensava di volere, la madre di Biancaneve affina le sue tendenze psicopatiche per cercare di uccidere la figlia, e Raperonzolo deve affrontare i problemi della mamma e l'autostima.

Burgo crea narrazioni forti che aggiungono sfumature e raffinatezza a questi racconti la cui cupezza si manifesta come violenza sessuale, fantasie di stupro e seduttrici spietate. "Dall'autore di VACILLIAN e LE LUCI DI BARBRIN, questi tre racconti esplorano temi psicologici latenti nelle versioni classiche dei Grimm.

Invece di presentare eroine "buone" bidimensionali contrapposte a matrigne "malvagie", GRIM ritrae personaggi pienamente realizzati alle prese con la vergogna e i dubbi su se stessi, che soffrono per mano di madri che, nella terminologia moderna, vengono definite narcisiste. A causa dei temi oscuri e di alcune immagini sessuali, questi racconti non sono adatti ai deboli di cuore e non sono adatti ai bambini.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780997165050
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il narcisista che conosci: Difendersi dai narcisisti estremi in un'epoca in cui si parla solo di me...
Nella tradizione de Il sociopatico della porta...
Il narcisista che conosci: Difendersi dai narcisisti estremi in un'epoca in cui si parla solo di me - The Narcissist You Know: Defending Yourself Against Extreme Narcissists in an All-About-Me Age
Costruire l'autostima: come imparare dalla vergogna ci aiuta a crescere - Building Self-Esteem: How...
"Con l'abilità di un maestro della narrazione,...
Costruire l'autostima: come imparare dalla vergogna ci aiuta a crescere - Building Self-Esteem: How Learning from Shame Helps Us to Grow
Grim: Fiabe oscure per chi ha una mente psicologica - Grim: Dark Fairy Tales for the Psychologically...
Dalla recensione del Publisher's Weekly: "Tre...
Grim: Fiabe oscure per chi ha una mente psicologica - Grim: Dark Fairy Tales for the Psychologically Minded

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)