Grida perché sei libero: la tradizione afroamericana del grido dell'anello nella Georgia costiera

Punteggio:   (5,0 su 5)

Grida perché sei libero: la tradizione afroamericana del grido dell'anello nella Georgia costiera (Art Rosenbaum)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Shout Because You're Free: The African American Ring Shout Tradition in Coastal Georgia

Contenuto del libro:

Il ring shout è la più antica tradizione afroamericana sopravvissuta nel continente nordamericano. Eseguita a scopo di culto religioso, questa fusione di danza, canto e percussioni sopravvive oggi nella comunità di Bolton della contea di McIntosh, in Georgia. Incorporando storia orale, racconti in prima persona, trascrizioni musicali, fotografie e disegni, Shout Because You're Free documenta un gruppo di esecutori noti come i McIntosh County Shouters.

Derivato da pratiche africane, il ring shout combina il canto a chiamata e a risposta, la percussione di un bastone o di una scopa su un pavimento di legno e il battito delle mani e dei piedi. Descritto per la prima volta in modo approfondito da osservatori esterni sulle isole marine della Carolina del Sud e della Georgia durante la Guerra Civile, si presumeva che il ring shout si fosse estinto fino al 1980, quando gli shouters della comunità di Bolton si sono imposti all'attenzione del pubblico.

Shout Because You're Free è il risultato di sedici anni di ricerca e lavoro sul campo di Art e Margo Rosenbaum, autori di Folk Visions and Voices. Il libro contiene descrizioni delle grida comunitarie attuali, un capitolo sulla storia delle origini africane del grido, i ricordi dei primi osservatori esterni e i commenti dei folkloristi successivi. Inoltre, le melodie e i testi di venticinque canti di grido eseguiti dai McIntosh County Shouters sono trascritti dall'etnomusicologo Johann S. Buis. Shout Because You're Free è uno sguardo affascinante su una tradizione vivente unica che dimostra i legami con l'Africa, la schiavitù e l'emancipazione, intrecciando queste influenze con l'adorazione e l'unione con lo spirito.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820346113
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Grida perché sei libero: la tradizione afroamericana del grido dell'anello nella Georgia costiera -...
Il ring shout è la più antica tradizione...
Grida perché sei libero: la tradizione afroamericana del grido dell'anello nella Georgia costiera - Shout Because You're Free: The African American Ring Shout Tradition in Coastal Georgia
Visioni e voci popolari: Musica e canti tradizionali nella Georgia del Nord - Folk Visions & Voices:...
Con una campionatura di quasi tutti gli stili di...
Visioni e voci popolari: Musica e canti tradizionali nella Georgia del Nord - Folk Visions & Voices: Traditional Music and Song in North Georgia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)