Punteggio:
Il libro “La grande zolla” di Gary Snyder ha ricevuto un misto di elogi e critiche. Molti lettori apprezzano la scrittura poetica, le intuizioni ecologiche e la profondità dell'esplorazione culturale dei saggi di Snyder sull'Asia orientale. Tuttavia, alcuni trovano lo stile di scrittura asciutto e frammentario, privo di coesione e di memorabilità. Nel complesso, è considerata una raccolta preziosa per gli appassionati e per chiunque sia interessato alla storia e alla cultura asiatica.
Vantaggi:⬤ Scrittura poetica e vivida
⬤ temi ecologici forti
⬤ riflessioni culturali penetranti
⬤ una grande aggiunta per i fan di Gary Snyder
⬤ ricco di informazioni sulla storia e sui paesaggi dell'Asia orientale.
Lo stile di scrittura può essere asciutto e frammentario; alcuni lettori lo hanno trovato meno coinvolgente e meno memorabile rispetto ai precedenti lavori di Snyder.
(basato su 10 recensioni dei lettori)
Great Clod - Notes and Memoirs on Nature and History in East Asia
Nel corso della sua straordinaria carriera, Gary Snyder ha continuato a studiare la cultura e le filosofie orientali.
Dagli Ainu ai Mongoli, da Hokkaido a Kyoto, dai paesaggi della Cina alle campagne del Giappone contemporaneo, dai templi di Daitokoji alla valle del Fiume Giallo, è ormai chiaro come questo lavoro abbia influenzato la sua poesia, la sua posizione di attivista ambientale e politico e la sua lunga pratica dello Zen. Cresciuto nel Pacifico nord-occidentale, l'Asia è diventata una vocazione per Snyder.
Mentre la maggior parte degli scrittori americani guardava alle capitali europee per trovare ispirazione, Snyder guardava a Oriente. Le lettere americane sono profondamente debitrici di questa scelta geografica. Di cui si vociferava da tempo l'esistenza, The Great Clod raccoglie più di una dozzina di capitoli, alcuni pubblicati su The Coevolution Quarterly quasi quarant'anni fa, quando Snyder descrisse brevemente quest'opera come “The China Book”, e molti altri, la maggior parte, mai pubblicati prima in nessuna forma.
“Summer in Hokkaido”, ‘Wild in China’, ‘Ink and Charcoal’, ‘Stories to Save the World’, ‘Walking the Great Ridge’, questi saggi si trasformano da memorie di viaggio a considerazioni prolungate su arte, cultura, storia naturale e religione. Ricca delle notevoli intuizioni e delle belle descrizioni di Snyder, questa raccolta si aggiunge enormemente all'importante corpus della sua opera, certa di deliziare e istruire i suoi lettori ora e per sempre.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)