Grazie per essere in ritardo: una guida ottimista per prosperare nell'era delle accelerazioni

Punteggio:   (4,4 su 5)

Grazie per essere in ritardo: una guida ottimista per prosperare nell'era delle accelerazioni (L. Friedman Thomas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Grazie per essere in ritardo” di Thomas Friedman esplora la rapida accelerazione della tecnologia, dei cambiamenti climatici e della globalizzazione, presentandoli come sfide e opportunità. Il libro richiama l'attenzione sulla necessità per gli individui e le società di adattarsi in un'epoca in cui le strutture e i ruoli tradizionali vengono stravolti. L'approccio ottimistico di Friedman suggerisce che la collaborazione e l'innovazione sono fondamentali per prosperare in questo nuovo ambiente, anche se il libro è stato criticato per il suo tono nostalgico negli ultimi capitoli.

Vantaggi:

Esplorazione perspicace degli effetti della tecnologia, della globalizzazione e del cambiamento climatico sulla vita moderna.
Stile di scrittura chiaro e accessibile che distilla questioni complesse.
Offre ottimismo e suggerimenti pratici per affrontare il futuro.
Incoraggia l'apprendimento permanente e l'adattabilità.
Evidenzia l'importanza della comunità e della collaborazione nell'affrontare le sfide globali.

Svantaggi:

L'ultima parte del libro prende una piega nostalgica che alcuni lettori hanno trovato scollegata dai temi principali.
Alcuni recensori hanno criticato il libro per la mancanza di profondità nell'analisi politica.
La lunghezza dei resoconti e degli aneddoti può sminuire il messaggio centrale, facendo sembrare il libro prolisso ad alcuni.
Alcune imprecisioni fattuali hanno sollevato dubbi sulla credibilità dell'autore.
Alcuni potrebbero trovare infondato l'ottimismo espresso di fronte a sfide scoraggianti.

(basato su 1141 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Thank You for Being Late: An Optimist's Guide to Thriving in the Age of Accelerations

Contenuto del libro:

Un bestseller del New York Times

Una guida sul campo al ventunesimo secolo, scritta da uno dei suoi più celebri osservatori.

Lo percepiamo tutti: sta succedendo qualcosa di grosso. Lo sentiamo sul posto di lavoro. Lo sentiamo quando parliamo con i nostri figli. È impossibile non accorgersene quando si leggono i giornali o si guardano i telegiornali. Le nostre vite si stanno trasformando in così tanti ambiti, tutti insieme, ed è vertiginoso.

In Thank You for Being Late, un'opera diversa da qualsiasi altra tentata in precedenza, Thomas L. Friedman espone i movimenti tettonici che stanno rimodellando il mondo di oggi e spiega come trarne il massimo vantaggio e attutirne gli impatti peggiori. Dopo aver letto questo libro, non guarderete più il mondo allo stesso modo: il modo in cui capite le notizie, il lavoro che fate, l'istruzione di cui hanno bisogno i vostri figli, gli investimenti che il vostro datore di lavoro deve fare e le scelte morali e geopolitiche che il nostro Paese deve affrontare saranno tutti rimodellati dall'analisi originale di Friedman.

Friedman inizia portandoci nel suo modo di vedere il mondo: come scrive una rubrica. Dopo un rapido tutorial, procede a scrivere quella che si potrebbe definire una gigantesca rubrica sul XXI secolo. La sua tesi: per capire il XXI secolo, è necessario comprendere che le tre forze più grandi del pianeta - la legge di Moore (tecnologia), il mercato (globalizzazione) e Madre Natura (cambiamento climatico e perdita di biodiversità) - stanno accelerando tutte insieme. Queste accelerazioni stanno trasformando cinque ambiti chiave: il posto di lavoro, la politica, la geopolitica, l'etica e la comunità.

Perché sta accadendo tutto questo? Come mostra Friedman, l'aumento esponenziale della potenza di calcolo definito dalla legge di Moore ha molto a che fare con questo fenomeno. Il 2007 ha rappresentato un punto di svolta importante: l'uscita dell'iPhone, insieme ai progressi nei chip di silicio, nel software, nello storage, nei sensori e nelle reti, ha creato una nuova piattaforma tecnologica. Friedman chiama questa piattaforma "la supernova", perché è uno straordinario rilascio di energia che sta rimodellando tutto, dal modo in cui chiamiamo un taxi al destino delle nazioni, fino alle nostre relazioni più intime. Sta creando nuove opportunità per gli individui e i piccoli gruppi di salvare il mondo o di distruggerlo.

Thank You for Being Late è un'opera di storia contemporanea che funge da manuale su come scrivere e pensare a quest'epoca di accelerazioni. È anche un'argomentazione per "essere in ritardo", per fermarsi ad apprezzare questa straordinaria epoca storica che stiamo attraversando e per riflettere sulle sue possibilità e sui suoi pericoli. Per amplificare questo punto, Friedman rivisita la sua città natale, il Minnesota, nei commoventi capitoli conclusivi; lì esplora come le comunità possano creare un "sottosuolo di fiducia" per ancorare le loro popolazioni sempre più diverse e digitali.

Con la vitalità, l'arguzia e l'ottimismo che lo contraddistinguono, Friedman dimostra che possiamo superare i molteplici stress di un'epoca di accelerazioni, se rallentiamo, se osiamo essere in ritardo e usiamo il tempo per reimmaginare il lavoro, la politica e la comunità. Grazie per essere in ritardo è il libro più ambizioso di Friedman e una guida essenziale per il presente e il futuro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780374273538
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:496

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Caldo, piatto e affollato - Perché il mondo ha bisogno di una rivoluzione verde e come possiamo...
Il cambiamento climatico e la rapida crescita...
Caldo, piatto e affollato - Perché il mondo ha bisogno di una rivoluzione verde e come possiamo rinnovare il nostro futuro globale - Hot, Flat, and Crowded - Why The World Needs A Green Revolution - and How We Can Renew Our Global Future
Grazie per essere in ritardo - La guida dell'ottimista per prosperare nell'era delle accelerazioni -...
IL NUOVO BESTSELLER INTERNAZIONALE DELL'AUTORE DI...
Grazie per essere in ritardo - La guida dell'ottimista per prosperare nell'era delle accelerazioni - Thank You for Being Late - An Optimist's Guide to Thriving in the Age of Accelerations
Il mondo è piatto - Il mondo globalizzato nel ventunesimo secolo - World is Flat - The Globalized...
Esplora i vantaggi e gli svantaggi degli sviluppi...
Il mondo è piatto - Il mondo globalizzato nel ventunesimo secolo - World is Flat - The Globalized World in the Twenty-first Century
Grazie per essere in ritardo: Guida dell'ottimista per prosperare nell'era delle accelerazioni...
#1 New York Times Bestseller - Los Angeles Times...
Grazie per essere in ritardo: Guida dell'ottimista per prosperare nell'era delle accelerazioni (versione 2.0, con una nuova postfazione) - Thank You for Being Late: An Optimist's Guide to Thriving in the Age of Accelerations (Version 2.0, with a New Afterword)
Il mondo è piatto 3.0: Breve storia del ventunesimo secolo - The World Is Flat 3.0: A Brief History...
Una nuova edizione del fenomenale bestseller...
Il mondo è piatto 3.0: Breve storia del ventunesimo secolo - The World Is Flat 3.0: A Brief History of the Twenty-First Century
Caldo, piatto e affollato 2.0: Perché abbiamo bisogno di una rivoluzione verde e come può rinnovare...
Un libro notevole dell'anno per la New York Times...
Caldo, piatto e affollato 2.0: Perché abbiamo bisogno di una rivoluzione verde e come può rinnovare l'America - Hot, Flat, and Crowded 2.0: Why We Need a Green Revolution--And How It Can Renew America
Da Beirut a Gerusalemme - From Beirut to Jerusalem
Se avete intenzione di leggere un solo libro sul Medio Oriente, è questo. --Seymour M. Hersh.Uno dei libri più...
Da Beirut a Gerusalemme - From Beirut to Jerusalem
La Lexus e l'ulivo: Capire la globalizzazione - The Lexus and the Olive Tree: Understanding...
Una guida brillante per il presente. --- The New York...
La Lexus e l'ulivo: Capire la globalizzazione - The Lexus and the Olive Tree: Understanding Globalization
Grazie per essere in ritardo: una guida ottimista per prosperare nell'era delle accelerazioni -...
Un bestseller del New York Times Una guida sul...
Grazie per essere in ritardo: una guida ottimista per prosperare nell'era delle accelerazioni - Thank You for Being Late: An Optimist's Guide to Thriving in the Age of Accelerations
Una volta eravamo noi: come l'America è rimasta indietro nel mondo che ha inventato e come possiamo...
Scelto dalla redazione del New York Times Book...
Una volta eravamo noi: come l'America è rimasta indietro nel mondo che ha inventato e come possiamo tornare indietro - That Used to Be Us: How America Fell Behind in the World It Invented and How We Can Come Back

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)