Grazie per essere in ritardo: Guida dell'ottimista per prosperare nell'era delle accelerazioni (versione 2.0, con una nuova postfazione)

Punteggio:   (4,4 su 5)

Grazie per essere in ritardo: Guida dell'ottimista per prosperare nell'era delle accelerazioni (versione 2.0, con una nuova postfazione) (L. Friedman Thomas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Grazie per essere in ritardo” di Thomas Friedman esplora l'impatto trasformativo dell'accelerazione tecnologica, della globalizzazione e del cambiamento climatico sulla società, sostenendo la necessità di adattarsi e ripensare i contratti sociali per prosperare in questo nuovo ambiente. Sebbene molti lettori apprezzino le sue intuizioni e la sua prospettiva ottimistica, esprimono sentimenti contrastanti sugli ultimi capitoli del libro, che propendono per la nostalgia e gli aneddoti personali che alcuni trovano sminuenti o eccessivamente idealizzati.

Vantaggi:

Esplorazione dettagliata dei cambiamenti globali significativi e delle loro implicazioni.
Stile di scrittura chiaro e accessibile.
Fornisce una narrazione avvincente dei progressi tecnologici, della globalizzazione e delle questioni ambientali.
Offre suggerimenti pratici per adattarsi ai rapidi cambiamenti.
Incoraggia un senso di comunità e di cooperazione come soluzione alle sfide contemporanee.

Svantaggi:

Le ultime sezioni del libro sono percepite come eccessivamente nostalgiche e scollegate dai temi principali.
Alcuni lettori ritengono che la narrazione diventi prolissa e meno focalizzata verso la fine.
Alcune critiche menzionano imprecisioni nei dettagli tecnici.
Alcuni ritengono che l'ottimismo espresso nel libro sia infondato, data la serietà delle sfide presentate.

(basato su 1142 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Thank You for Being Late: An Optimist's Guide to Thriving in the Age of Accelerations (Version 2.0, with a New Afterword)

Contenuto del libro:

#1 New York Times Bestseller- Los Angeles Times Bestseller.

Uno dei 10Libri da leggere ora del Wall Street Journal - Uno deiMigliori libri di saggistica dell'anno di Kirkus Reviews - Uno dei libri più attesi dell'anno di Publishers Weekly.

Inserito nella shortlist dell'OWL Business Book Award e nella longlist del Financial Times e del McKinsey Business Book of the Year Award.

Versione 2.0, aggiornata e ampliata, con una nuova postfazione.

Lo percepiamo tutti: sta succedendo qualcosa di grosso. Lo sentiamo sul posto di lavoro. Lo sentiamo quando parliamo con i nostri figli. È impossibile non accorgersene quando si leggono i giornali o si guardano i telegiornali. Le nostre vite si stanno trasformando in così tanti ambiti, tutti insieme, ed è vertiginoso.

In Grazie per essere in ritardo, versione 2. 0, con una nuova postfazione, Thomas L. Friedman espone i movimenti tettonici che stanno rimodellando il mondo di oggi e spiega come trarne il massimo vantaggio e attutirne gli impatti peggiori. La sua tesi: per capire il XXI secolo, è necessario comprendere che le tre maggiori forze del pianeta - la legge di Moore (tecnologia), il mercato (globalizzazione) e Madre Natura (cambiamento climatico e perdita di biodiversità) - stanno accelerando tutte insieme. Queste accelerazioni stanno trasformando cinque ambiti chiave: il posto di lavoro, la politica, la geopolitica, l'etica e la comunità. L'anno 2007 è stato il punto di inflessione principale: l'uscita dell'iPhone, insieme ai progressi nei chip di silicio, nel software, nell'archiviazione, nei sensori e nelle reti, ha creato una nuova piattaforma tecnologica che sta rimodellando tutto, dal modo in cui chiamiamo un taxi al destino delle nazioni, fino alle nostre relazioni più intime. Sta offrendo nuove opportunità a singoli e piccoli gruppi di salvare il mondo o di distruggerlo.

Con la vitalità, l'arguzia e l'ottimismo che lo contraddistinguono, Friedman dimostra che possiamo superare i molteplici stress di un'epoca di accelerazioni, se rallentiamo, se osiamo essere in ritardo e usiamo il tempo per reimmaginare il lavoro, la politica e la comunità. Grazie per essere in ritardo è una guida essenziale al presente e al futuro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250141224
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Caldo, piatto e affollato - Perché il mondo ha bisogno di una rivoluzione verde e come possiamo...
Il cambiamento climatico e la rapida crescita...
Caldo, piatto e affollato - Perché il mondo ha bisogno di una rivoluzione verde e come possiamo rinnovare il nostro futuro globale - Hot, Flat, and Crowded - Why The World Needs A Green Revolution - and How We Can Renew Our Global Future
Grazie per essere in ritardo - La guida dell'ottimista per prosperare nell'era delle accelerazioni -...
IL NUOVO BESTSELLER INTERNAZIONALE DELL'AUTORE DI...
Grazie per essere in ritardo - La guida dell'ottimista per prosperare nell'era delle accelerazioni - Thank You for Being Late - An Optimist's Guide to Thriving in the Age of Accelerations
Il mondo è piatto - Il mondo globalizzato nel ventunesimo secolo - World is Flat - The Globalized...
Esplora i vantaggi e gli svantaggi degli sviluppi...
Il mondo è piatto - Il mondo globalizzato nel ventunesimo secolo - World is Flat - The Globalized World in the Twenty-first Century
Grazie per essere in ritardo: Guida dell'ottimista per prosperare nell'era delle accelerazioni...
#1 New York Times Bestseller - Los Angeles Times...
Grazie per essere in ritardo: Guida dell'ottimista per prosperare nell'era delle accelerazioni (versione 2.0, con una nuova postfazione) - Thank You for Being Late: An Optimist's Guide to Thriving in the Age of Accelerations (Version 2.0, with a New Afterword)
Il mondo è piatto 3.0: Breve storia del ventunesimo secolo - The World Is Flat 3.0: A Brief History...
Una nuova edizione del fenomenale bestseller...
Il mondo è piatto 3.0: Breve storia del ventunesimo secolo - The World Is Flat 3.0: A Brief History of the Twenty-First Century
Caldo, piatto e affollato 2.0: Perché abbiamo bisogno di una rivoluzione verde e come può rinnovare...
Un libro notevole dell'anno per la New York Times...
Caldo, piatto e affollato 2.0: Perché abbiamo bisogno di una rivoluzione verde e come può rinnovare l'America - Hot, Flat, and Crowded 2.0: Why We Need a Green Revolution--And How It Can Renew America
Da Beirut a Gerusalemme - From Beirut to Jerusalem
Se avete intenzione di leggere un solo libro sul Medio Oriente, è questo. --Seymour M. Hersh.Uno dei libri più...
Da Beirut a Gerusalemme - From Beirut to Jerusalem
La Lexus e l'ulivo: Capire la globalizzazione - The Lexus and the Olive Tree: Understanding...
Una guida brillante per il presente. --- The New York...
La Lexus e l'ulivo: Capire la globalizzazione - The Lexus and the Olive Tree: Understanding Globalization
Grazie per essere in ritardo: una guida ottimista per prosperare nell'era delle accelerazioni -...
Un bestseller del New York Times Una guida sul...
Grazie per essere in ritardo: una guida ottimista per prosperare nell'era delle accelerazioni - Thank You for Being Late: An Optimist's Guide to Thriving in the Age of Accelerations
Una volta eravamo noi: come l'America è rimasta indietro nel mondo che ha inventato e come possiamo...
Scelto dalla redazione del New York Times Book...
Una volta eravamo noi: come l'America è rimasta indietro nel mondo che ha inventato e come possiamo tornare indietro - That Used to Be Us: How America Fell Behind in the World It Invented and How We Can Come Back

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)