Grant e Twain: Storia di un'amicizia americana

Punteggio:   (4,5 su 5)

Grant e Twain: Storia di un'amicizia americana (Mark Perry)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Grant e Twain: The Story of a Friendship That Changed America” fornisce un resoconto dettagliato dell'amicizia tra Ulysses S. Grant e Mark Twain, esplorando come il loro rapporto abbia influenzato sia le loro opere che la storia americana. La narrazione intreccia le vite di queste due figure di spicco, concentrandosi sulle lotte di Grant contro la malattia durante la stesura delle sue memorie e sul ruolo di Twain nella loro pubblicazione. Molti lettori hanno apprezzato la profondità della ricerca e la narrazione coinvolgente, mentre alcuni hanno notato che il sottotitolo potrebbe sopravvalutare l'impatto della loro amicizia sulla storia della nazione.

Vantaggi:

Ben studiato e scritto in modo avvincente
fornisce un apprezzamento più profondo di Grant come figura storica
offre spunti interessanti sul carattere di Twain
presenta una toccante storia di amicizia
piacevole per i lettori interessati alla storia americana
mette in evidenza l'influenza significativa del loro rapporto sull'eredità di entrambi.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il sottotitolo enfatizzasse eccessivamente l'importanza della loro amicizia nel cambiamento dell'America
ci sono stati casi di sovrapposizione con altre biografie, che potrebbero sminuire l'originalità
il ritratto della loro relazione può sembrare unilaterale, data la malattia di Grant durante le loro interazioni.

(basato su 112 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Grant and Twain: The Story of an American Friendship

Contenuto del libro:

Nella primavera del 1884 Ulysses S. Grant ascoltò il consiglio di Mark Twain e accettò finalmente di scrivere le sue memorie. Grant e Twain non si resero conto che questa decisione, apparentemente semplice, avrebbe modificato profondamente non solo le loro vite, ma anche il corso della letteratura americana. Nei quindici mesi successivi, mentre i due uomini diventavano amici intimi e collaboratori, Grant corse contro il diffondersi del cancro per comporre un resoconto trionfale della sua vita e dei suoi tempi, mentre Twain lottava per completare e pubblicare il suo più grande romanzo, Le avventure di Huckleberry Finn. In questo libro profondamente commovente e meticolosamente studiato, lo scrittore veterano Mark Perry ricostruisce i mesi inebrianti in cui Grant e Twain si ispirarono e si incitarono a vicenda per creare due capolavori americani per eccellenza.

In una narrazione audace e colorata, Perry racconta le prime carriere di questi due giganti, ripercorre la loro ricerca di fama e la loro sfuggente fortuna, per poi seguire la serie di eventi che li fece incontrare come amici. Il motivo per cui Grant si lasciò convincere da Twain a scrivere le sue memorie era semplice: Era in bancarotta e aveva bisogno di soldi. Twain promise a Grant guadagni principeschi in cambio del diritto di curare e pubblicare il libro e, nonostante le finanze dello scrittore fossero in crisi, mantenne la parola data al generale e alla sua famiglia.

Malato mortalmente e in lotta contro i debiti, i redattori delle riviste e una costante calca di giornalisti, Grant lottò coraggiosamente per mettere su carta la storia della sua vita e delle sue vittorie nella Guerra Civile. Twain, nel frattempo, riponeva tutte le sue speranze, sia finanziarie che letterarie, nella storia di un ragazzo straccione e di uno schiavo fuggiasco che non era riuscito a terminare per decenni. Perry si addentra nella storia dell'amicizia e dell'influenza reciproca di questi due uomini e giunge alla sorprendente scoperta del vero modello del personaggio di Huckleberry Finn.

Grazie a un cast di personaggi affascinanti, tra cui il generale William T. Sherman, William Dean Howells, William Henry Vanderbilt e Abraham Lincoln, la narrazione di Perry abbraccia l'intero arco di un'epoca scintillante e senza scrupoli. Una storia di amicizia e di storia, di ispirazione e di disperazione, di genio e di rovina, Grant e Twain cattura un momento cruciale nella vita di due americani imponenti e dell'epoca che hanno incarnato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812966138
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La scalata - The Climb
Un ragazzo con una certa anima attraversa la vita liceale mentre piange la perdita di un genitore e lentamente si ricongiunge con un altro. Ancora scosso dalla morte...
La scalata - The Climb
Grant e Twain: Storia di un'amicizia americana - Grant and Twain: The Story of an American...
Nella primavera del 1884 Ulysses S. Grant ascoltò il...
Grant e Twain: Storia di un'amicizia americana - Grant and Twain: The Story of an American Friendship
Alza la voce - Il viaggio della famiglia di Sarah e Angelina Grimke da schiavisti a leader per i...
Alla fine degli anni Venti del XIX secolo, Sarah e...
Alza la voce - Il viaggio della famiglia di Sarah e Angelina Grimke da schiavisti a leader per i diritti civili - Lift Up Thy Voice - The Sarah and Angelina Grimke Family's Journey from Slaveholders to Civil Rights  Leaders
Partner di comando: George Marshall e Dwight Eisenhower in guerra e in pace - Partners in Command:...
Uno sguardo unico sulla complessa relazione tra...
Partner di comando: George Marshall e Dwight Eisenhower in guerra e in pace - Partners in Command: George Marshall and Dwight Eisenhower in War and Peace

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)