Gradi di libertà: Louisiana e Cuba dopo la schiavitù

Punteggio:   (4,3 su 5)

Gradi di libertà: Louisiana e Cuba dopo la schiavitù (J. Scott Rebecca)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Rebecca Scott, “Gradi di libertà: Louisiana and Cuba after Slavery”, presenta un approfondito studio comparativo delle conseguenze dell'emancipazione in Louisiana e a Cuba, evidenziando il ruolo della violenza, della partecipazione politica e dei vari gruppi etnici nella formazione delle società post-schiavitù. Il libro è stato elogiato per la sua erudizione, la scrittura coinvolgente e le intuizioni significative, anche se è stato criticato per la qualità della stampa e l'assenza di numeri di pagina.

Vantaggi:

Eccellente ricerca
scrittura coinvolgente e vivace
accessibile ai non specialisti
fornisce nuovi spunti di riflessione su questioni storiche e legali
forte analisi comparativa di Louisiana e Cuba
supporta la tesi con una documentazione sostanziale.

Svantaggi:

La qualità della stampa è leggera e difficile da leggere; l'assenza di numeri di pagina rende difficile agli studenti l'analisi e la discussione critica.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Degrees of Freedom: Louisiana and Cuba After Slavery

Contenuto del libro:

Quando la Louisiana e Cuba uscirono dalla schiavitù alla fine del XIX secolo, ognuna di esse si trovò ad affrontare la questione dei diritti che gli ex schiavi potevano rivendicare. Gradi di libertà confronta e contrasta queste due società in cui la schiavitù è stata distrutta dalla guerra e la cittadinanza è stata ridefinita attraverso sconvolgimenti sociali e politici. Sia la Louisiana che Cuba erano ricche di piantagioni di zucchero che dipendevano da una forza lavoro schiavizzata. Dopo l'abolizione, su entrambe le sponde del Golfo del Messico, la gente comune - tagliatori di canne e lavoratori di sigari, lavandaie e organizzatori del lavoro - strinse alleanze per proteggere ed espandere le libertà conquistate. Ma all'inizio del XX secolo, la Louisiana e Cuba divergevano nettamente nel significato attribuito alla razza e al colore nella vita pubblica e nei confini posti alla cittadinanza.

La Louisiana aveva intrapreso la strada del disenfranchising e della segregazione razziale imposta dallo Stato; Cuba aveva promulgato il suffragio universale maschile e aveva visto emergere una concezione transrazziale della nazione. Cosa potrebbe spiegare queste differenze?

Muovendosi tra i campi di canna da zucchero, le piccole fattorie e le città della Louisiana e di Cuba, Rebecca Scott osserva abilmente le persone, i luoghi, la legislazione e la leadership che hanno plasmato il modo in cui queste società si sono adattate all'abolizione della schiavitù. I due mondi si uniscono anche quando gli esuli cubani si rifugiano a New Orleans negli anni Ottanta del XIX secolo e i soldati neri della Louisiana presidiano le cittadine della parte orientale di Cuba durante l'occupazione militare statunitense del 1899.

Costruendo la sua narrazione a partire dalle parole e dai fatti degli stessi attori, Scott fa rivivere il dramma storico della razza e della cittadinanza nelle società post-emancipazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674027596
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gradi di libertà: Louisiana e Cuba dopo la schiavitù - Degrees of Freedom: Louisiana and Cuba After...
Quando la Louisiana e Cuba uscirono dalla...
Gradi di libertà: Louisiana e Cuba dopo la schiavitù - Degrees of Freedom: Louisiana and Cuba After Slavery
Freedom Papers: Un'odissea atlantica nell'età dell'emancipazione - Freedom Papers: An Atlantic...
Intorno al 1785, una donna fu prelevata dalla sua...
Freedom Papers: Un'odissea atlantica nell'età dell'emancipazione - Freedom Papers: An Atlantic Odyssey in the Age of Emancipation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)