Freedom Papers: Un'odissea atlantica nell'età dell'emancipazione

Punteggio:   (4,3 su 5)

Freedom Papers: Un'odissea atlantica nell'età dell'emancipazione (J. Scott Rebecca)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Freedom Papers” sottolineano la sua perspicace esplorazione dell'identità legale, della paternità e del contesto storico che circonda la famiglia Vincent/Tinchant. Gli autori, Rebecca Scott e Hébrard, intrecciano abilmente narrazioni storiche più ampie per arricchire le singole storie, anche se alcuni lettori ritengono che la conclusione manchi di impatto.

Vantaggi:

Ben scritto e scientificamente valido
una ricerca approfondita
ricostruisce efficacemente l'identità e i costrutti giuridici
offre una prospettiva microstorica che collega le storie personali a cambiamenti sociali più ampi
sfida i miti sulla razza e sulla mobilità sociale.

Svantaggi:

La conclusione è percepita come poco convincente o priva di risoluzione; alcune lacune nei documenti pubblici richiedono ipotesi istruttive, che possono indebolire il flusso narrativo.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Freedom Papers: An Atlantic Odyssey in the Age of Emancipation

Contenuto del libro:

Intorno al 1785, una donna fu prelevata dalla sua casa in Senegambia e inviata a Saint-Domingue, nei Caraibi. Coloro che la ridussero in schiavitù la chiamarono Rosalie. I suoi sforzi successivi per sfuggire alla schiavitù furono l'inizio della ricerca di una famiglia, attraverso cinque generazioni e tre continenti, per una vita di dignità e uguaglianza. Freedom Papers ambienta la saga di Rosalie e dei suoi discendenti sullo sfondo di tre grandi lotte antirazziste del XIX secolo: la Rivoluzione di Haiti, la Rivoluzione francese del 1848, la Guerra civile e la Ricostruzione negli Stati Uniti.

Liberate durante la rivoluzione haitiana, Rosalie e sua figlia Elisabeth fuggirono a Cuba nel 1803. Qualche anno dopo, Elisabeth partì per New Orleans, dove sposò un falegname, Jacques Tinchant. Negli anni Trenta del XIX secolo, con l'aumento della tensione nei confronti delle persone libere di colore, partirono per la Francia. Le generazioni successive di Tinchant combatterono nell'esercito dell'Unione, si batterono per l'uguaglianza dei diritti alla convenzione costituzionale della Louisiana e crearono una rete transatlantica di tabacco che trasformò il loro passato creolo in una risorsa commerciale. Tuttavia, la fragilità della libertà e della sicurezza divenne evidente quando, un secolo dopo, la pronipote di Rosalie, Marie-Jos, fu arrestata dalle forze naziste che occupavano il Belgio.

Freedom Papers segue i Tinchant mentre ogni generazione cerca di usare il potere e la legittimità dei documenti per garantire libertà e rispetto. Le strategie utilizzate per superare i vincoli della schiavitù, della guerra e del colonialismo suggeriscono i contorni della vita delle persone di colore in tutto il mondo atlantico durante quest'epoca turbolenta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674416918
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gradi di libertà: Louisiana e Cuba dopo la schiavitù - Degrees of Freedom: Louisiana and Cuba After...
Quando la Louisiana e Cuba uscirono dalla...
Gradi di libertà: Louisiana e Cuba dopo la schiavitù - Degrees of Freedom: Louisiana and Cuba After Slavery
Freedom Papers: Un'odissea atlantica nell'età dell'emancipazione - Freedom Papers: An Atlantic...
Intorno al 1785, una donna fu prelevata dalla sua...
Freedom Papers: Un'odissea atlantica nell'età dell'emancipazione - Freedom Papers: An Atlantic Odyssey in the Age of Emancipation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)