Gracelin O'Malley

Punteggio:   (4,5 su 5)

Gracelin O'Malley (Ann Moore)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta l'avvincente storia di Gracelin O'Malley, una giovane donna irlandese che affronta le difficoltà della vita durante la Grande carestia irlandese del 1840. Con i temi della famiglia, dell'amore e della resilienza sullo sfondo di eventi storici significativi, il romanzo fornisce un ricco ritratto delle lotte affrontate dal popolo irlandese, sottolineando sia la tragedia che il duraturo spirito umano. Il viaggio di Gracelin evoca forti emozioni, rendendolo una lettura potente per chi è interessato alla storia e alla cultura irlandese.

Vantaggi:

Ben studiato e ben scritto, il romanzo cattura efficacemente il contesto storico dell'Irlanda del XIX secolo. I personaggi sono ben sviluppati e la profondità emotiva della storia di Gracelin risuona con i lettori. Molti recensori hanno trovato la scrittura coinvolgente ed evocativa, che li ha fatti entrare nelle esperienze dei personaggi. I temi dell'amore, della famiglia e della determinazione sono prevalenti e il libro suscita forti reazioni emotive.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la storia prevedibile e hanno pensato che si basasse su luoghi comuni. Il ritmo è a volte lento e la narrazione include troppe esposizioni piuttosto che azione. Inoltre, alcuni hanno ritenuto che il terzo libro sia diventato predicatorio e meno autentico rispetto ai volumi precedenti. Ci sono anche commenti sulla qualità dell'editing, e alcuni lettori hanno detto che la quantità di dettagli ha sminuito il ritmo della storia.

(basato su 248 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Ambientato durante la devastante carestia delle patate in Irlanda, un romanzo avvincente di una giovane donna combattuta tra l'amore per la famiglia e il dovere verso il marito inglese.

Patrick O'Malley chiama la figlia appena nata Gracelin per la luce del mare che brilla nei suoi occhi. Ma quando la giovane Gracelin ha solo sei anni, la morte prematura di sua madre toglie al clan O'Malley la gioia e le risate.

A quindici anni, Gracelin salva la sua famiglia dalla rovina finanziaria sposando Bram Donnelly, figlio di un ricco proprietario terriero inglese. Ma, nonostante Gracelin sia protestante, viene snobbata dall'alta società inglese per essersi sposata al di sopra delle sue possibilità. Per placare temporaneamente la natura crudele del marito, intende dargli un erede, ma anche questo finirà nel dolore.

Quando la carestia colpisce l'Irlanda, Gracelin sfida apertamente il marito dando da mangiare alle anime disperate che si presentano alla loro porta. In segreto, si schiera anche con i ribelli che si fanno chiamare "Giovani Irlandesi". Guidati da Morgan McDonagh e affiancati dall'amato fratello di Gracelin, Sean, gli irlandesi sono determinati a combattere e a liberare la loro patria dal giogo inglese.

Vivida cronaca dell'Irlanda del XIX secolo, il primo volume della famosa trilogia di Ann Moore presenta una giovane eroina coraggiosa e ritrae in modo commovente un popolo indomito che lotta per sopravvivere alla famigerata carestia e alla brutale guerra civile che ne seguì. Gli appassionati di avvincente narrativa storica ameranno questa "saga epica che vi trasporterà nella vita di una donna straordinaria" ( Romantic Times ).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781504052825
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lasciare l'Irlanda - Leaving Ireland
Gracelin O'Malley lascia la sua amata patria per una nuova vita in America nel secondo avvincente romanzo dell'acclamata trilogia...
Lasciare l'Irlanda - Leaving Ireland
Gracelin O'Malley
Ambientato durante la devastante carestia delle patate in Irlanda, un romanzo avvincente di una giovane donna combattuta tra l'amore per la famiglia e il dovere...
Gracelin O'Malley
Fino alla luce del mattino - 'Til Morning Light
Una madre irlandese affronta il suo destino in California, mentre si conclude l'acclamata trilogia...“ un quadro...
Fino alla luce del mattino - 'Til Morning Light

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)