Governi forti, lavoratori precari: La politica del mercato del lavoro nell'era della liberalizzazione

Governi forti, lavoratori precari: La politica del mercato del lavoro nell'era della liberalizzazione (Philip Rathgeb)

Titolo originale:

Strong Governments, Precarious Workers: Labor Market Policy in the Era of Liberalization

Contenuto del libro:

Perché alcuni Stati europei proteggono meglio di altri i lavoratori disoccupati e insufficientemente occupati ("outsider") dall'incertezza economica? Lo studio di Philip Rathgeb sui cambiamenti delle politiche del mercato del lavoro in tre piccoli Stati piuttosto simili - Austria, Danimarca e Svezia - esplora questa domanda fondamentale. Lo fa esaminando la distribuzione del potere tra sindacati e partiti politici, cercando di creare un ponte tra queste due linee di ricerca - sindacati e politica dei partiti - che, con poche eccezioni, sono avanzate senza uno scambio reciproco.

I sindacati inclusivi hanno un'alta posta in gioco politica nella protezione degli outsider, perché incorporano i lavoratori a rischio di disoccupazione nelle loro prospettive di rappresentanza. Tuttavia, l'impatto delle preferenze sindacali è diminuito nel tempo, con uno spostamento del potere di classe dal lavoro al capitale in tutto il mondo occidentale. Di conseguenza, i governi nazionali hanno dato priorità alla flessibilità per i datori di lavoro rispetto alla protezione sociale degli esclusi.

Di conseguenza, il lavoro organizzato può proteggere i lavoratori esterni solo quando i governi fanno affidamento sul consenso dei sindacati per mobilitare il consenso. Quando i governi hanno una maggioranza unita di seggi, invece, sono abbastanza forti da escludere i sindacati.

Il libro Governi forti, lavoratori precari mette in discussione la capacità di risposta elettorale dei governi nazionali - e quindi dei partiti politici - ai bisogni sociali di un gruppo sempre più numeroso di lavoratori precari. Alla fine, Rathgeb conclude che più debole è il governo, più forte è la capacità del lavoro organizzato di migliorare la protezione sociale dei lavoratori precari.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501730580
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:234

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Governi forti, lavoratori precari: La politica del mercato del lavoro nell'era della...
Perché alcuni Stati europei proteggono meglio di altri i lavoratori...
Governi forti, lavoratori precari: La politica del mercato del lavoro nell'era della liberalizzazione - Strong Governments, Precarious Workers: Labor Market Policy in the Era of Liberalization
Come la destra radicale ha cambiato il capitalismo e il welfare in Europa e negli USA - How the...
I partiti della destra radicale non sono più...
Come la destra radicale ha cambiato il capitalismo e il welfare in Europa e negli USA - How the Radical Right Has Changed Capitalism and Welfare in Europe and the USA

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)