Governi delle tribù indiane americane, volume 192

Punteggio:   (4,5 su 5)

Governi delle tribù indiane americane, volume 192 (Sharon O'Brien)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione strutturata dei governi tribali e della storia di alcune tribù di nativi americani, fornendo una panoramica educativa che è sia fattuale che politicamente simpatica. Tuttavia, potrebbe risultare poco appassionante per i lettori generici che non cercano un approccio da manuale.

Vantaggi:

Ben scritto e ricco di informazioni
copre una selezione rappresentativa di tribù
eccellente panoramica della politica federale indiana
include ampie fotografie, illustrazioni e mappe
politicamente simpatico alle tribù
adatto a scopi didattici.

Svantaggi:

Può essere percepito come arido o non stimolante per i lettori generici
si concentra principalmente sulle tribù più grandi, trascurando quelle più piccole
enfatizza le strutture governative formali rispetto alla politica intratribale
marginali testuali che distraggono.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

American Indian Tribal Governments, Volume 192

Contenuto del libro:

Questo libro descrive la lotta delle tribù indiane e dei loro governi per raggiungere la libertà e l'autodeterminazione nonostante i ripetuti tentativi dei governi stranieri di dominarli, sterminarli o assimilarli. Attingendo alle discipline della scienza politica, della storia, del diritto e dell'antropologia e scritto in uno stile diretto e leggibile, American Indian Tribal Governments è un'introduzione completa ai governi tribali tradizionali, alla storia delle relazioni tra indiani e bianchi, alla struttura e ai diritti legali dei governi tribali moderni e ai ruoli mutevoli dei governi federali e statali in relazione ai governi tribali moderni. La pubblicazione di questo libro colma una lacuna negli studi sugli Indiani d'America, fornendo agli studiosi una base da cui partire per uno studio integrato del governo tribale, agli insegnanti un eccellente libro di testo introduttivo e ai lettori generici un'introduzione accessibile e completa alla storia e al governo degli Indiani d'America.

La struttura unica del libro permette di coprire un'ampia gamma di informazioni evitando l'errore comune di generalizzare su tutte le tribù e le culture. Una sezione introduttiva presenta i temi fondamentali del libro e descrive i governi tradizionali di cinque tribù scelte per la loro diversità geografica e culturale: i Seneca, i Muscogee, i Lakota, gli Isleta Pueblo e gli Yakima. I tre capitoli successivi ripercorrono la storia delle relazioni tra indiani e bianchi dal momento della "scoperta" dell'America da parte di Cristoforo Colombo fino ai giorni nostri. Quindi vengono esaminati in dettaglio la storia e il governo moderno di ciascuna delle cinque tribù presentate in precedenza. Gli ultimi capitoli analizzano l'evoluzione e gli attuali poteri legali dei governi tribali, il rapporto tribù-federale e il rapporto tribù-Stato.

American Indian Tribal Governments illumina le questioni della sovranità tribale e mostra come le tribù stiano proteggendo ed espandendo il loro controllo sull'appartenenza alla tribù, sui sistemi legali, sul benessere dei bambini, sull'uso della terra e delle risorse, sulla caccia e sulla pesca, sulla regolamentazione delle imprese, sull'istruzione e sui servizi sociali. Altri esempi mostrano le tribù che negoziano con i governi statali e federali per alleviare le fonti di conflitto, tra cui le questioni di giurisdizione penale e civile, la tassazione, i diritti di caccia e pesca e il controllo delle risorse naturali. Estratti da documenti e discorsi storici e moderni evidenziano il testo, mentre più di cento foto, mappe e grafici mostrano la vita, il governo e l'interazione delle tribù con la società bianca, così com'era e com'è. Sono inclusi anche un glossario e una cronologia degli eventi più importanti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806125640
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Governi delle tribù indiane americane, volume 192 - American Indian Tribal Governments, Volume...
Questo libro descrive la lotta delle tribù indiane...
Governi delle tribù indiane americane, volume 192 - American Indian Tribal Governments, Volume 192
Tradurre le crisi - Translating Crises
Tradurre e interpretare nelle crisi è un'attività emotivamente e cognitivamente impegnativa, con una comunicazione di crisi in...
Tradurre le crisi - Translating Crises

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)