Governare la metropoli frammentata: Pianificare la sostenibilità regionale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Governare la metropoli frammentata: Pianificare la sostenibilità regionale (D. Rosan Christina)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Governing the Fragmented Metropolis: Planning for Regional Sustainability

Contenuto del libro:

Oggi le sfide che le regioni metropolitane della nostra nazione devono affrontare sono enormi: cambiamenti demografici, invecchiamento delle infrastrutture, mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, dispersione urbana, segregazione spaziale, gentrificazione, istruzione, accessibilità abitativa, equità regionale e altro ancora. Purtroppo, i governi locali non hanno la capacità di rispondere all'insieme di problemi che le regioni metropolitane devono affrontare e le sfide future, come la crescita demografica e il cambiamento climatico, non renderanno le cose più facili.

Ma avremo mai un approccio più efficace e sostenibile allo sviluppo della regione metropolitana? La risposta può dipendere dalla nostra capacità di sviluppare uno strumento per governare una regione metropolitana che promuova la densità di popolazione, i sistemi di trasporto pubblico regionale e lo sviluppo equo di città e periferie all'interno di un sistema di uso e pianificazione del territorio che è in larga misura locale. Se vogliamo pianificare regioni sostenibili, dobbiamo comprendere e rafforzare gli accordi di pianificazione metropolitana esistenti. Christina D.

Rosan osserva che i politici e gli studiosi sono da tempo d'accordo sulla necessità di una governance metropolitana, ma hanno discusso sull'approccio migliore. L'autrice sostiene che dobbiamo avere una comprensione più sfumata sia dello sviluppo metropolitano che della pianificazione territoriale locale.

L'autrice intervista oltre novanta responsabili politici locali e regionali di Portland, Denver e Boston e confronta l'uso della collaborazione e dell'autorità nei loro diversi processi di pianificazione metropolitana. A un'estremità dello spettro c'è l'approccio di Portland, che fa leva sulla propria autorità e impone l'uso del territorio a livello locale; all'altra estremità c'è quello di Boston, che offre sviluppo di capacità e incentivi finanziari nella speranza di ottenere una cooperazione volontaria.

Rosan sostiene che la maggior parte delle regioni si trova in una posizione intermedia e che solo comprendendo il nostro attuale sistema ibrido di pianificazione territoriale locale e di governance metropolitana saremo in grado di pensare criticamente a quali accordi e strumenti politici sono necessari per sostenere lo sviluppo di regioni metropolitane sostenibili dal punto di vista ambientale, economico e sociale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812248555
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Governare la metropoli frammentata: Pianificare la sostenibilità regionale - Governing the...
Oggi le sfide che le regioni metropolitane della...
Governare la metropoli frammentata: Pianificare la sostenibilità regionale - Governing the Fragmented Metropolis: Planning for Regional Sustainability
Coltivare una città sostenibile? La questione dell'agricoltura urbana - Growing a Sustainable City?:...
L'agricoltura urbana offre soluzioni promettenti a...
Coltivare una città sostenibile? La questione dell'agricoltura urbana - Growing a Sustainable City?: The Question of Urban Agriculture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)