Coltivare una città sostenibile? La questione dell'agricoltura urbana

Punteggio:   (4,8 su 5)

Coltivare una città sostenibile? La questione dell'agricoltura urbana (D. Rosan Christina)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita dell'agricoltura urbana, con particolare attenzione alle sue basi filosofiche e agli esempi pratici dei giardinieri. È particolarmente utile per chi è interessato allo sviluppo urbano e ai sistemi alimentari, in particolare a Philadelphia.

Vantaggi:

Tratta in modo approfondito l'agricoltura urbana
perspicace per i giardinieri e per l'evoluzione della città
analisi completa dei sistemi alimentari di Filadelfia
prezioso per gli accademici e gli operatori del settore.

Svantaggi:

Alcune sezioni ripetitive; a volte può risultare noioso.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Growing a Sustainable City?: The Question of Urban Agriculture

Contenuto del libro:

L'agricoltura urbana offre soluzioni promettenti a diversi problemi urbani, come i lotti abbandonati, l'insicurezza alimentare, il deflusso delle acque piovane e la disoccupazione.

Questi obiettivi si collegano al più ampio obiettivo di "sostenibilità" di molte città, ma nelle città sono iniziate a emergere tensioni tra le parti interessate, man mano che l'agricoltura urbana viene incorporata nel quadro politico. Growing a Sustainable City? offre un'analisi critica dello sviluppo delle politiche di agricoltura urbana e del loro ruolo nel rendere più sostenibili le città post-industriali.

L'intrigante e illuminante studio del caso di Philadelphia di Christina Rosan e Hamil Pearsall rivela come la coltivazione in città sia diventata un simbolo di rivitalizzazione economica urbana, sostenibilità e - sempre più - gentrificazione. L'ampia ricerca include interviste con agricoltori urbani, giardinieri e funzionari della città e rivela che la transizione verso la "sostenibilità" è segnata da una serie di tensioni di razza, classe e generazione. Il libro valuta il ruolo dell'agricoltura urbana nella pianificazione e nella politica della sostenibilità, collocandola nel contesto di una grande città che lotta per gestire obiettivi di sostenibilità concorrenti.

Il libro evidenzia le sfide e le opportunità dell'istituzionalizzazione dell'agricoltura urbana nella politica formale della città. Rosan e Pearsall raccontano la storia del cambiamento e delle difficoltà di crescita di una città che cerca di reinventarsi come sostenibile, vivibile ed economicamente competitiva.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781442628557
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Governare la metropoli frammentata: Pianificare la sostenibilità regionale - Governing the...
Oggi le sfide che le regioni metropolitane della...
Governare la metropoli frammentata: Pianificare la sostenibilità regionale - Governing the Fragmented Metropolis: Planning for Regional Sustainability
Coltivare una città sostenibile? La questione dell'agricoltura urbana - Growing a Sustainable City?:...
L'agricoltura urbana offre soluzioni promettenti a...
Coltivare una città sostenibile? La questione dell'agricoltura urbana - Growing a Sustainable City?: The Question of Urban Agriculture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)