Gotham in guerra: New York City, 1860-1865

Punteggio:   (4,7 su 5)

Gotham in guerra: New York City, 1860-1865 (K. Spann Edward)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita del complesso ruolo della città di New York durante la Guerra Civile, concentrandosi su eventi chiave come le rivolte per la leva e le dinamiche politiche ed economiche della città. Attinge a testimonianze contemporanee per presentare una narrazione ricca, anche se non strettamente cronologica. L'autore, il professor Spann, offre una visione unica dei conflitti e delle sfide della città durante questo periodo tumultuoso.

Vantaggi:

Il libro è interessante e ben studiato, e getta luce su un aspetto trascurato della storia. Offre una prospettiva unica sulla storia urbana, in particolare per quanto riguarda l'impatto della Guerra Civile sulla città di New York. Lo stile di scrittura è accessibile e rende piacevole la lettura. Copre efficacemente gli eventi critici dell'epoca e incorpora varie fonti contemporanee.

Svantaggi:

La narrazione non è cronologica, il che potrebbe confondere alcuni lettori. Ci sono casi in cui l'autore respinge altre opere, creando un'aria di superiorità. Alcuni recensori hanno ritenuto che alcuni eventi critici, come l'assassinio di Lincoln, siano stati trattati troppo rapidamente. Inoltre, ci sono critiche sull'affidabilità di alcuni resoconti contemporanei citati dall'autore.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Gotham at War: New York City, 1860-1865

Contenuto del libro:

Gotham at War è un resoconto accessibile e divertente del più grande e potente centro urbano americano durante la Guerra Civile. Durante il primo mese di guerra, New York mobilitò una forza militare entusiasta ma scarsamente addestrata, che contribuì a proteggere Washington dalla cattura da parte dei Confederati. Il suo forte sostegno finanziario al governo nazionale potrebbe aver salvato l'Unione. New York servì come centro per la manodopera, le forniture militari e la costruzione di navi. Dal punto di vista medico, New York divenne un centro di assistenza per i soldati malati e feriti.

Tuttavia, nonostante fosse una grande città del Nord, New York aveva anche una forte simpatia per il Sud. Alcune parti della città erano fortemente razziste, ostili all'abolizione della schiavitù e a qualsiasi libertà reale per i neri americani. L'ostilità di molti newyorkesi nei confronti della leva militare culminò in una delle più grandi rivolte urbane, quella del luglio 1863.

Edward K. Spann mette a disposizione la sua esperienza di storico urbano per fornire spunti di riflessione sui diversi modi in cui la guerra influenzò la città e sui modi in cui la gente e l'industria della città influenzarono la nazione divisa. Questo è il primo libro che valuta il contributo della città alla Guerra Civile.

Gotham at War esamina i diversi schieramenti della città: alcuni hanno combattuto per sostenere l'Unione, mentre altri si sono opposti allo sforzo bellico e si sono schierati con il Sud. Questo libro unico nel suo genere intratterrà tutti i lettori interessati alla Guerra Civile e alla città di New York.

Informazioni sull'autore.

Edward K. Spann è professore emerito di storia all'Indiana State University. È specializzato in storia del XIX secolo e storia urbana. Spann è autore di numerosi libri, tra cui The New Metropolis: New York City 1840-1857 e Ideals and Politics: New York Intellectuals and Liberal Democracy, candidato al Premio Pulitzer.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780842050579
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:213

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gotham in guerra: New York City, 1860-1865 - Gotham at War: New York City, 1860-1865
Gotham at War è un resoconto accessibile e divertente...
Gotham in guerra: New York City, 1860-1865 - Gotham at War: New York City, 1860-1865
Progettare l'America moderna: L'Associazione di pianificazione regionale d'America e i suoi membri -...
Questo libro affascinante esamina la Regional...
Progettare l'America moderna: L'Associazione di pianificazione regionale d'America e i suoi membri - Designing Modern America: The Regional Planning Association of America and Its Members

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)