Gone Home: Arte funeraria popolare del Sud

Punteggio:   (3,3 su 5)

Gone Home: Arte funeraria popolare del Sud (Jack Solomon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni riflettono una forte delusione nei confronti del libro, che viene percepito più come un memoriale personale che come un'analisi accademica delle lapidi popolari del Sud. Mentre alcuni trovano valore negli aneddoti e negli approfondimenti locali, molti criticano la mancanza di rigore scientifico, la scarsa qualità delle illustrazioni e il titolo fuorviante.

Vantaggi:

Alcuni lettori apprezzano gli aneddoti personali e gli approfondimenti locali presentati nel libro. Un recensore lo descrive addirittura come un “ottimo libro” da leggere con calma.

Svantaggi:

Molti recensori criticano il libro perché è più un libro di memorie che un'opera scientifica, manca di citazioni e offre un focus geografico limitato. Il titolo è considerato fuorviante, in quanto implica una copertura più ampia di quella fornita. Ci si lamenta della qualità delle fotografie e delle illustrazioni, nonché dello stile di scrittura banale e poco professionale.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Gone Home: Southern Folk Gravestone Art

Contenuto del libro:

(Con fotografie di Suzannah Solomon) Quattro decenni fa, i folcloristi Jack e Olivia Solomon iniziarono a documentare i cimiteri del Sud, registrando i nomi, le vite e gli epitaffi di migliaia di defunti.

Il volume che ora condividono con noi non è un Libro dei morti, ma un Libro della vita. I Salomon rivelano qui il loro amore e il loro rispetto per gli "ultimi luoghi di riposo" di questo mondo.

In queste pagine sono riportati il dolore per un figlio perduto, la rabbia per l'assassinio di un fratello, la forza di un leader civico ammirato, la vita di un predicatore amato, il carattere di un soldato valoroso, così come il dolore per una madre, un padre, un figlio, una figlia, una moglie, un marito. Molti di questi epitaffi consolano e promettono una "casa migliore laggiù". Altri ricordano la brevità della vita e la certezza della morte.

Come nella vita, c'è l'arguzia - l'umorismo di una moglie che ricorda al coniuge: "Te l'avevo detto che ero malata" - e la profondità - il laconico commento: "Ha fatto quello che poteva". Il libro tratta anche dei precedenti storici degli epitaffi in Alabama, dei diversi tipi di epitaffi, delle scritte sulle lapidi come letteratura popolare, delle lapidi come architettura/scultura e della scrittura degli epitaffi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781588381163
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:132

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fantasmi e pelle d'oca: Storie di fantasmi, racconti e superstizioni - Ghosts and Goosebumps: Ghost...
Ghosts and Goosebumps è una ricca raccolta di...
Fantasmi e pelle d'oca: Storie di fantasmi, racconti e superstizioni - Ghosts and Goosebumps: Ghost Stories, Tall Tales, and Superstitions
Gone Home: Arte funeraria popolare del Sud - Gone Home: Southern Folk Gravestone Art
(Con fotografie di Suzannah Solomon) Quattro decenni fa, i...
Gone Home: Arte funeraria popolare del Sud - Gone Home: Southern Folk Gravestone Art

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)