Fantasmi e pelle d'oca: Storie di fantasmi, racconti e superstizioni

Punteggio:   (5,0 su 5)

Fantasmi e pelle d'oca: Storie di fantasmi, racconti e superstizioni (Jack Solomon)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Ghosts and Goosebumps: Ghost Stories, Tall Tales, and Superstitions

Contenuto del libro:

Ghosts and Goosebumps è una ricca raccolta di racconti folcloristici e di superstizioni che catturano le tradizioni orali dell'Alabama centrale e sudorientale. Nelle sue pagine si possono intravedere i tempi perduti dei cavalli e dei calessi, quando la gente stava sveglia tutta la notte con i morti e i moribondi, zappava e raccoglieva a mano il cotone, attingeva l'acqua dai pozzi e incontrava il diavolo piuttosto regolarmente.

Il libro è diviso in tre parti: racconti, superstizioni e narrazioni di schiavi. Nella prima sezione del libro fluttuano gli spiriti dei custodi del tesoro, dei poltergeist, degli assassini e degli assassinati, degli uomini malvagi e degli uomini buoni e veri. Sue Peacock, ad esempio, ricorda di aver visto il fantasma di suo fratello, mentre E. C. Nevin descrive una luce misteriosa in una palude. In altri racconti, i resoconti di esperienze soprannaturali si rivelano razionalmente spiegabili: il diavolo nel cimitero di Lee Wilson si rivela essere una mucca e le catene che tintinnano vicino alla chiesa di New Tabernacle nella contea di Coffee non appartengono a spettri ma a maiali.

Le superstizioni sono ordinate per argomento e comprendono temi come l'amore e il matrimonio, il tempo e le stagioni, l'espressione dei desideri, la sfortuna, i segni e i presagi. Anonimi narratori confidano che porta sfortuna portare le ceneri fuori dopo il tramonto, lasciare che una locusta si metta in mano, far dondolare una sedia a dondolo vuota, lasciare che la propria canna da pesca incroci quella di qualcun altro o avere una banconota da due dollari (a meno che un angolo non sia stato rimosso).

I racconti degli schiavi, selezionati dalla Works Progress Administration Folklore Collection, sono sostanziosi e offrono una visione affascinante della vita popolare afroamericana del XIX secolo, ricca di sciocchi e pigri, predicatori e streghe, ragazzini coraggiosi e sposi riluttanti. Sebbene i tempi e i luoghi siano cambiati, lo spirito popolare è rimasto inalterato. Nel loro insieme, questi racconti popolari sono meravigliosamente diversi - a volte temibili, fantastici, spiritosi, sboccati, incantevolmente innocenti - e mostrano persone di ogni provenienza, i loro infiniti vizi e le loro occasionali virtù, le loro speranze, le loro paure e i loro amori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820316345
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fantasmi e pelle d'oca: Storie di fantasmi, racconti e superstizioni - Ghosts and Goosebumps: Ghost...
Ghosts and Goosebumps è una ricca raccolta di...
Fantasmi e pelle d'oca: Storie di fantasmi, racconti e superstizioni - Ghosts and Goosebumps: Ghost Stories, Tall Tales, and Superstitions
Gone Home: Arte funeraria popolare del Sud - Gone Home: Southern Folk Gravestone Art
(Con fotografie di Suzannah Solomon) Quattro decenni fa, i...
Gone Home: Arte funeraria popolare del Sud - Gone Home: Southern Folk Gravestone Art

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)