Gone at 3:17: La storia non raccontata del peggior disastro scolastico della storia americana

Punteggio:   (4,7 su 5)

Gone at 3:17: La storia non raccontata del peggior disastro scolastico della storia americana (M. Brown David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni esprimono profondo rispetto e apprezzamento per il libro “Gone at 3:17”, che racconta la tragica storia dell'esplosione della New London School del 1937. I lettori lo trovano emotivamente d'impatto e ben studiato, fornendo resoconti dettagliati dell'evento e delle sue conseguenze. Molti recensori si sono commossi di fronte alle storie personali di perdita e di resilienza raccontate nel libro, sottolineando la sua importanza nel preservare la memoria delle vittime e la risposta della comunità al disastro.

Vantaggi:

Narrazione emotivamente potente che fa rivivere la tragedia storica.
Notevole ricerca sui dettagli degli eventi e delle storie personali.
Immagini forti che fanno sentire i lettori come se fossero presenti durante l'esplosione.
Coinvolge i lettori con personaggi e aneddoti personali, rendendo la tragedia comprensibile e straziante.
Diversi recensori hanno notato che si tratta di una lettura imperdibile per chi è interessato alla storia, soprattutto per quanto riguarda i disastri e la resilienza delle comunità.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno trovato alcune sezioni prive di profondità nell'analisi o nell'approfondimento.
Alcuni hanno detto che, pur essendo dettagliato, l'impatto emotivo del libro potrebbe essere travolgente per alcuni lettori.
Una critica ha sottolineato che il libro potrebbe imporre la parola, facendolo sembrare più lungo del necessario per alcuni lettori.
Esplorazione limitata dei fattori che hanno portato al disastro, al di là della narrazione immediata.

(basato su 93 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Gone at 3:17: The Untold Story of the Worst School Disaster in American History

Contenuto del libro:

Alle 15:17 del 18 marzo 1937, una fuga di gas naturale sotto la London Junior-Senior High School nella città del boom petrolifero di New London, in Texas, creò una miscela letale di gas e ossigeno nel seminterrato della scuola. Il gas inodore e incolore passò inosservato finché l'azionamento di un interruttore elettrico non scatenò un'esplosione colossale.

La scuola a due piani, una delle più moderne del Paese, si disintegrò, seppellendo tutti sotto un enorme cumulo di macerie e detriti. Più di 300 studenti e insegnanti rimasero uccisi e altre centinaia rimasero feriti. All'approssimarsi del settantacinquesimo anniversario della catastrofe, questa rimane il disastro scolastico più mortale nella storia degli Stati Uniti.

Pochi, tuttavia, conoscono questa tragedia storica e nessun libro, fino ad ora, ha raccontato l'esplosione, le sue cause, le sue vittime e le conseguenze. Gone at 3:17 è una storia vera di ciò che può accadere quando i funzionari scolastici prendono decisioni sbagliate. Per risparmiare sul riscaldamento dell'edificio scolastico, gli amministratori avevano autorizzato i lavoratori ad attingere a un gasdotto che trasportava gas naturale "di scarto" prodotto da una raffineria di benzina.

L'esplosione ha portato a leggi che ora impongono alle aziende del gas di aggiungere il noto odore pungente. La consapevolezza che la tragedia avrebbe potuto essere evitata ha aumentato a dismisura lo strazio dei sopravvissuti e delle famiglie delle vittime. La città non sarebbe più stata la stessa.

Utilizzando interviste, testimonianze dei sopravvissuti e documenti d'archivio, Gone at 3:17 porta i lettori all'interno dell'officina per assistere alla scintilla che ha innescato il gas. Molte delle persone intervistate nel corso di vent'anni di ricerche non sono più in vita, ma i loro atti di eroismo e le loro storie di sopravvivenza rivivono in questo libro meticolosamente documentato e ampiamente illustrato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781612341538
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Manuale di cultura del clip: Consigli commerciali indispensabili per aumentare la clientela,...
Quella del barbiere è la seconda professione più...
Manuale di cultura del clip: Consigli commerciali indispensabili per aumentare la clientela, crescere in modo redditizio e raggiungere il successo finale - Clip Culture Manual: Must-have business tips to increase clientele, grow profitably, and achieve ultimate success
Gone at 3:17: La storia non raccontata del peggior disastro scolastico della storia americana - Gone...
Alle 15:17 del 18 marzo 1937, una fuga di gas...
Gone at 3:17: La storia non raccontata del peggior disastro scolastico della storia americana - Gone at 3:17: The Untold Story of the Worst School Disaster in American History
Marketing interno: Teorie, prospettive e stakeholder - Internal Marketing: Theories, Perspectives,...
Questo libro ripercorre lo sviluppo del marketing...
Marketing interno: Teorie, prospettive e stakeholder - Internal Marketing: Theories, Perspectives, and Stakeholders
Marketing interno: Teorie, prospettive e stakeholder - Internal Marketing: Theories, Perspectives,...
Questo libro ripercorre lo sviluppo del marketing...
Marketing interno: Teorie, prospettive e stakeholder - Internal Marketing: Theories, Perspectives, and Stakeholders

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)