Punteggio:
Il libro “Going Nucular: Language, Politics, and Culture in Confrontational Times” di Geoffrey Nunberg è una raccolta di saggi arguti e coinvolgenti che esplorano l'evoluzione e l'uso della lingua inglese, in particolare nel contesto della politica e dei media. Sebbene molti lettori lo trovino divertente e istruttivo, ci sono critiche riguardo al suo contenuto datato e alla sua occasionale ridondanza.
Vantaggi:⬤ Informazioni divertenti
⬤ esplora concetti linguistici interessanti
⬤ saggi spiritosi e ben scritti
⬤ adatto sia a lettori occasionali che accademici
⬤ fa riflettere con un tono umoristico
⬤ struttura accessibile con capitoli brevi.
⬤ Alcuni contenuti sembrano ridondanti
⬤ i saggi sono un po' datati e si riferiscono a figure politiche del passato
⬤ manca un'analisi sociologica più approfondita come promesso
⬤ potrebbe deludere i lettori che hanno familiarità con i precedenti saggi radiofonici di Nunberg
⬤ si nota la ripetizione di alcune scelte di parole.
(basato su 12 recensioni dei lettori)
Going Nucular: Language, Politics, and Culture in Confrontational Times
Le parole che riecheggiano nel nuovo brillante viaggio di Geoffrey Nunberg attraverso il paesaggio della lingua americana evocano esattamente il tenore dei nostri tempi. Nunberg ha un orecchio meraviglioso per il nuovo, il comico e l'assurdo.
Egli afferma che: "'Blog' è una sillaba il cui tempo è arrivato" e che "Non si diventa un verbo se non si sta facendo qualcosa di giusto", con cui si lancia nell'effetto di Google sulla nostra coscienza collettiva. Nunberg sente l'uso mutevole di "gallico" quando ci troviamo improvvisamente in aspra opposizione ai francesi; forse solo Nunberg poteva paragonare America the Beautiful a un inno nazionale siriano che contiene il verso "Una terra risplendente di soli brillanti... quasi come un millepiedi del cielo".
Al centro dell'intrattenimento e dello slapstick linguistico in cui Nunberg si diletta ci sono le preoccupazioni principali che hanno occupato le menti americane. "Going Nucular", il pezzo che dà il titolo al libro, è più di un divertimento a spese del Presidente.
L'analisi di Nunberg è una sintesi degli interrogativi che aleggiano sulla strategia dell'amministrazione come quella di un qualsiasi insider politico. È un esempio del messaggio del libro: nei più piccoli tic e spunti del linguaggio si possono ascoltare e comprendere le questioni e i pensieri più importanti del nostro tempo.
Se si sa come ascoltarli. Nunberg ha recettori abbaglianti, un'acustica perfetta e uno stile abilmente elegante per trasmettere la sua arguzia e saggezza.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)