Going for Broke, 36: Soldati nippo-americani nella guerra contro la Germania nazista

Punteggio:   (4,5 su 5)

Going for Broke, 36: Soldati nippo-americani nella guerra contro la Germania nazista (M. McCaffrey James)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 19 voti.

Titolo originale:

Going for Broke, 36: Japanese American Soldiers in the War Against Nazi Germany

Contenuto del libro:

Quando le forze giapponesi attaccarono Pearl Harbor il 7 dicembre 1941, gli americani reagirono con repulsione e orrore. Nella febbre di guerra patriottica che ne seguì, migliaia di volontari - compresi i nippo-americani - si precipitarono nei centri di reclutamento militare. Ad eccezione di quelli della Guardia Nazionale delle Hawaii, che costituivano il 100° Battaglione di Fanteria, l'Esercito degli Stati Uniti inizialmente respinse i candidati nippo-americani. Poi, in seguito alla paura anti-giapponese sulla costa occidentale, più di 100.000 americani di origine giapponese furono mandati al confino nei "centri di trasferimento" dell'entroterra. La maggior parte erano cittadini naturali e il loro unico "crimine" era l'appartenenza etnica.

Dopo aver deciso di ammettere i volontari nippo-americani di seconda generazione (Nisei), l'esercito integrò il 100° battaglione di fanteria creando il 442° Regimental Combat Team. Questa unità, a maggioranza nippo-americana, era composta da soldati arruolati prima di Pearl Harbor, da volontari delle Hawaii e persino da reclute dei centri di trasferimento. In Going for Broke, lo storico James M. McCaffrey ripercorre le esperienze di questi uomini nella Seconda guerra mondiale, dall'addestramento ad alcuni dei combattimenti più letali in Europa.

Intrecciando le voci di numerosi soldati, McCaffrey racconta le frustrazioni e i successi degli uomini sul continente americano e all'estero. Addestrate nel Mississippi, le reclute provenienti dalle Hawaii e dalla terraferma hanno il loro primo incontro con la segregazione bianco-nera di stampo meridionale. Una volta in azione, contribuirono a respingere i tedeschi dall'Italia e dalla Francia. Il 442° diventerà una delle unità più decorate dell'esercito americano.

Il resoconto di McCaffrey chiarisce che, come altri soldati americani nella Seconda guerra mondiale, i Nisei si affidarono alla loro determinazione personale, ai valori sociali e all'addestramento per "fare il botto", cioè per giocarsi tutto, anche la vita. Alla fine, il loro coraggio e il loro patriottismo di fronte ai pregiudizi hanno favorito l'armonia razziale e le opportunità per i nippo-americani dopo la guerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806159416
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Going for Broke, 36: Soldati nippo-americani nella guerra contro la Germania nazista - Going for...
Quando le forze giapponesi attaccarono Pearl...
Going for Broke, 36: Soldati nippo-americani nella guerra contro la Germania nazista - Going for Broke, 36: Japanese American Soldiers in the War Against Nazi Germany
La guerra ispano-americana: una storia basata su resoconti di prima persona - Inside the...
Questa è la storia della guerra ispano-americana,...
La guerra ispano-americana: una storia basata su resoconti di prima persona - Inside the Spanish-American War: A History Based on First-Person Accounts
Questa banda di eroi: la brigata texana di Granbury, C.S.A. - This Band of Heroes: Granbury's Texas...
Il generale di brigata Hiram Bronson Granbury...
Questa banda di eroi: la brigata texana di Granbury, C.S.A. - This Band of Heroes: Granbury's Texas Brigade, C.S.A.
L'esercito del destino manifesto: Il soldato americano nella guerra messicana, 1846-1848 - Army of...
James McCaffrey esamina la prima guerra straniera...
L'esercito del destino manifesto: Il soldato americano nella guerra messicana, 1846-1848 - Army of Manifest Destiny: The American Soldier in the Mexican War, 1846-1848

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)