GODHULI Il crepuscolo d'oro Memorie del figlio di uno zamindar

Punteggio:   (3,8 su 5)

GODHULI Il crepuscolo d'oro Memorie del figlio di uno zamindar (Harihar Panda)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

GODHULI The Golden Dusk Memoirs of a Zamindar's Son

Contenuto del libro:

Era il periodo più turbolento della storia indiana. Lo slogan sonoro "Simon, go back!" (Simon, torna indietro!) riverberava nei corridoi politici di una nazione in ascesa.

La storica Marcia del Dandi ebbe un impatto profondo su milioni di persone comuni, mentre il Mahatma Gandhi lanciava l'appello: "Fare o morire". Ma anche quando l'India raggiunse la sua indipendenza bagnata dal sangue, c'erano già segni di una rivolta popolare nel Paese contro la tirannia degli zamindar. Si diffuse la voce che il nuovo governo avrebbe confiscato le proprietà degli zamindari e distribuito la terra tra gli affittuari e i senza terra.

Gli abitanti dei villaggi erano ovunque euforici per l'imminente prospettiva di possedere la propria terra.

Quelli che prima non avevano mai pronunciato una parola di protesta contro i loro padroni, cominciarono ad agire con sfida e disprezzo. La potente cittadella degli zamindari si stava sgretolando.

Tutti gli uomini del re se ne erano andati, lasciando il sovrano abbandonato e sconfortato, vittima di un ordine mondiale in continua evoluzione... Mio padre, che aveva tollerato con esemplare forza d'animo una serie di calamità personali, non poteva sopportare l'ignominiosa perdita della dignità, la cosa che più apprezzava nella vita. L'indipendenza senza onore era per lui una banalità senza senso.

Fu davvero un passaggio doloroso dalla ricchezza e dall'aristocrazia alla democrazia e all'uguaglianza. L'impensabile caduta dalla padronanza e dal potere degli zamindar fu un evento che scosse le fondamenta stesse del secolare sistema socio-economico dell'India appena indipendente. Scritto con eleganza, il racconto cattura con profondità e grazia un'epoca che oggi vive solo nella storia e nelle menti di pochi che hanno vissuto quei tempi epocali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789352014965
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Jagannath - Rashtraneetira Nabhibrahma: Jagannath - La divinità della nazione - Jagannath -...
In questo libro l'autore cerca di trovare le...
Jagannath - Rashtraneetira Nabhibrahma: Jagannath - La divinità della nazione - Jagannath - Rashtraneetira Nabhibrahma: Jagannath - The Nation's Deity
GODHULI Il crepuscolo d'oro Memorie del figlio di uno zamindar - GODHULI The Golden Dusk Memoirs of...
Era il periodo più turbolento della storia...
GODHULI Il crepuscolo d'oro Memorie del figlio di uno zamindar - GODHULI The Golden Dusk Memoirs of a Zamindar's Son

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)