Godard su Godard

Punteggio:   (4,3 su 5)

Godard su Godard (Jean-Luc Godard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano un misto di apprezzamento e frustrazione per il libro “Godard su Godard”, in particolare in relazione alla qualità di stampa e al contenuto. Mentre molti lettori lodano gli scritti approfonditi e il contesto storico fornito, altri criticano le dimensioni ridotte dei caratteri e i problemi di fruibilità, indicando che una maggiore familiarità con i film di Godard migliora l'esperienza di lettura.

Vantaggi:

Contenuti stimolanti e informativi, che forniscono approfondimenti sul pensiero di Godard e sulla storia del cinema.

Svantaggi:

Eccellente documentazione e allusioni storiche, che rivelano importanti influenze sul lavoro di Godard.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Godard on Godard

Contenuto del libro:

Jean-Luc Godard, come molti suoi contemporanei europei, si è avvicinato al cinema attraverso la critica cinematografica. Questa raccolta di saggi e interviste, che vanno dai suoi primi sforzi per La Gazette du Cin ma ai suoi ultimi scritti per i Cahiers du Cin ma, riflette la sua folgorante intelligenza, la sua arguzia pungente, i suoi giudizi folli e la sua totale imprevedibilità.

Scrivendo di Hitchcock, Welles, Bergman, Truffaut, Bresson e Renoir, Godard scrive anche di se stesso, dei suoi esperimenti, delle sue ossessioni e delle sue scoperte. Questo libro offre la prova che egli è ancora più originale come pensatore di cinema che come regista.

Coprendo il periodo 1950-1967, gli anni di Breathless, A Woman Is a Woman, My Life to Live, Alphaville, La Chinoise e Weekend, questo libro di scritti è un documento importante e uno studio affascinante di una fase vitale della carriera di Godard. Con il commento di Tom Milne e Richard Roud e un'ampia prefazione di Annette Michelson che rivaluta Godard alla luce dei suoi film successivi, ecco un autoritratto oltraggioso di un regista che, ancora oggi, continua a stupire e a sconvolgere, e a tracciare nuove direzioni per il cinema e per la riflessione critica sulla sua storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780306802591
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1986
Numero di pagine:300

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Godard su Godard - Godard on Godard
Jean-Luc Godard, come molti suoi contemporanei europei, si è avvicinato al cinema attraverso la critica cinematografica. Questa raccolta...
Godard su Godard - Godard on Godard
Cinema: L'archeologia del cinema e la memoria di un secolo - Cinema: The Archaeology of Film and the...
Cinema è semplicemente un libro unico di uno dei...
Cinema: L'archeologia del cinema e la memoria di un secolo - Cinema: The Archaeology of Film and the Memory of a Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)