Cinema: L'archeologia del cinema e la memoria di un secolo

Punteggio:   (2,6 su 5)

Cinema: L'archeologia del cinema e la memoria di un secolo (Jean-Luc Godard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta dialoghi tra Jean-Luc Godard e il critico Youssef Ishaghpour, che esplorano la storia del cinema e la visione artistica di Godard. Tuttavia, molti lettori si sentono fuorviati dalla pubblicità, che sostiene la mancanza di commenti sostanziali da parte di Godard e promuove principalmente le interpretazioni di Ishaghpour. Mentre alcuni apprezzano la profondità della conversazione, altri la criticano per la mancanza di una struttura narrativa e la brevità dei contributi di Godard.

Vantaggi:

Dialoghi coinvolgenti che approfondiscono i temi del cinema e la visione artistica di Godard.
Ishaghpour è riconosciuto come un intervistatore competente, capace di stimolare la conversazione con Godard.
Il libro offre spunti preziosi e una prospettiva unica sul cinema sia per i fan di Godard che per gli studiosi di cinema.
Sfida i lettori a riconsiderare le narrazioni storiche e artistiche del cinema.

Svantaggi:

Molti lettori ritengono che i contributi di Godard siano minimi, poiché i suoi commenti sono spesso brevi o interrotti bruscamente.
Il materiale promozionale del libro è considerato fuorviante, in quanto crea false aspettative sulla profondità delle intuizioni di Godard.
Alcuni ritengono che i commenti di Ishaghpour siano prevedibili e poco incisivi, il che sminuisce il coinvolgimento generale.
La struttura del libro può essere impegnativa e manca di una narrazione coesa, allontanando potenzialmente alcuni lettori.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cinema: The Archaeology of Film and the Memory of a Century

Contenuto del libro:

Cinema è semplicemente un libro unico di uno dei registi più influenti della storia del cinema. Qui Jean-Luc Godard ripercorre un secolo di cinema, nonché il suo lavoro e la sua carriera.

Nato con il XX secolo, il cinema è diventato non solo la forma d'arte dominante del secolo, ma anche il suo miglior storico. Godard sostiene che, dopo Chaplin e Pol Pot, Monroe e Hitler, Stalin e Mae West, Mao e i Fratelli Marx, il cinema e la storia sono inestricabilmente intrecciati. Godard presenta le sue riflessioni sulla teoria del cinema, sulla tecnica cinematografica, sulla storia del cinema e sulla recente rivoluzione del video.

Espone le sue preoccupazioni principali: come il cinema può “resuscitare il passato”, il ruolo del ritmo nel film e come il cinema può essere un'“arte che pensa”. Qui Godard si avvicina di più alla definizione dell'ossessione di una vita per il cinema e dell'ossessione del cinema per la storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781845201968
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Godard su Godard - Godard on Godard
Jean-Luc Godard, come molti suoi contemporanei europei, si è avvicinato al cinema attraverso la critica cinematografica. Questa raccolta...
Godard su Godard - Godard on Godard
Cinema: L'archeologia del cinema e la memoria di un secolo - Cinema: The Archaeology of Film and the...
Cinema è semplicemente un libro unico di uno dei...
Cinema: L'archeologia del cinema e la memoria di un secolo - Cinema: The Archaeology of Film and the Memory of a Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)