Gnosticismo precristiano: Un'indagine sulle prove proposte

Punteggio:   (3,9 su 5)

Gnosticismo precristiano: Un'indagine sulle prove proposte (M. Yamauchi Edwin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro critica le teorie consolidate sulle origini dello gnosticismo, sostenendo che molti punti di vista accettati mancano di prove e si basano su fonti successive. Offre un esame dettagliato dell'argomento, fornendo al contempo un'equa rappresentazione delle diverse prospettive. Alcuni lettori ne lodano la completezza e la franchezza, mentre altri ne criticano il formato fisico e la leggibilità.

Vantaggi:

Valutazione accurata degli studiosi, chiara distinzione tra teorie basate su prove e teorie non supportate, presentazione completa del dibattito sullo gnosticismo, correttezza nel discutere i vari punti di vista, utile per ulteriori ricerche con elenchi di altre opere scientifiche.

Svantaggi:

Alcune parti sono difficili da leggere, una copia è stata ricevuta in un formato laterale, rendendola inutilizzabile, e manca la discussione di alcuni argomenti rilevanti.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Pre-Christian Gnosticism: A Survey of the Proposed Evidences

Contenuto del libro:

Una delle questioni più importanti che l'erudizione sul Nuovo Testamento deve affrontare oggi è quella dello gnosticismo. Così scriveva l'autore nel 1973 nella prima edizione.

Con la pubblicazione dell'intera biblioteca di Nag Hammadi, questa osservazione è diventata ancora più incisiva. Esisteva uno gnosticismo precristiano? Lo gnosticismo ha influenzato direttamente o indirettamente il cristianesimo nascente? Molti studiosi moderni sostengono che lo gnosticismo abbia preceduto l'emergere del cristianesimo neotestamentario e abbia costituito la materia prima da cui gli apostoli formarono il loro messaggio su Gesù. L'autore analizza qui le prove utilizzate per sostenere questa tesi.

Rileva una serie di fallacie metodologiche nell'uso di queste prove e conclude che i materiali chiaramente gnostici sono tardivi e quelli precristiani non sono chiaramente gnostici. Un nuovo capitolo in questa edizione in brossura aggiorna la discussione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781592443963
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'Africa e la Bibbia - Africa and the Bible
La "maledizione di Ham" è stata usata per legittimare la schiavitù. Sia gli etiopi che gli arabi rivendicano la regina di...
L'Africa e la Bibbia - Africa and the Bible
Gnosticismo precristiano: Un'indagine sulle prove proposte - Pre-Christian Gnosticism: A Survey of...
Una delle questioni più importanti che...
Gnosticismo precristiano: Un'indagine sulle prove proposte - Pre-Christian Gnosticism: A Survey of the Proposed Evidences
I nemici della frontiera settentrionale - Foes From the Northern Frontier
Esistono riferimenti biblici ai territori di quella che oggi è la Russia? La...
I nemici della frontiera settentrionale - Foes From the Northern Frontier
Città del Nuovo Testamento nell'Asia Minore occidentale - New Testament Cities in Western Asia...
Ogni studente delle lettere di Paolo, degli Atti...
Città del Nuovo Testamento nell'Asia Minore occidentale - New Testament Cities in Western Asia Minor

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)