Globalizzazione ai margini: Educazione e trasformazioni post-socialiste in Asia centrale

Globalizzazione ai margini: Educazione e trasformazioni post-socialiste in Asia centrale (Iveta Silova)

Titolo originale:

Globalization on the Margins: Education and Postsocialist Transformations in Central Asia

Contenuto del libro:

I saggi contenuti in Globalizzazione ai margini esplorano le continuità e i cambiamenti nello sviluppo dell'istruzione in Asia centrale dopo il crollo dell'Unione Sovietica nel 1991.

Riflettendo su due decenni di trasformazioni post-socialiste, rivelano che i sistemi educativi dell'Asia centrale hanno risposto al rapido cambiamento dell'ambiente politico, economico e sociale in modi profondamente nuovi e unici. Alcuni Paesi si sono avvicinati ai modelli occidentali, altri sono tornati indietro e altri ancora hanno seguito traiettorie completamente nuove.

Tuttavia, sono rimasti elementi del "vecchio" sistema. Piuttosto che considerare queste trasformazioni post-sovietiche in modo isolato, Globalizzazione ai margini colloca le sue analisi all'interno del contesto globale, riflettendo sull'interazione tra le eredità sovietiche e le pressioni globali per la riforma dell'istruzione nei Paesi dell'Asia centrale: Kazakistan, Kirghizistan, Tagikistan, Turkmenistan e Uzbekistan. Invece di rappresentare il processo di transizione come l'afflusso di idee occidentali nella regione, gli autori forniscono nuove lenti per esaminare criticamente il flusso multidirezionale di idee, concetti e modelli di riforma all'interno dell'Asia centrale.

Nonostante la varietà di prospettive teoriche, approcci metodologici e lenti concettuali, gli autori hanno una cosa in comune: sia individualmente che collettivamente, rivelano la complessità e l'incertezza delle trasformazioni post-sovietiche. Evidenziando la natura politica dei processi di trasformazione e l'unicità dei contesti storici, politici, sociali e culturali di ogni particolare Paese, Globalizzazione ai margini ritrae le trasformazioni dell'istruzione post-sovietica come processi complessi, multidimensionali e incerti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781617352003
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Globalizzazione ai margini: Educazione e trasformazioni post-socialiste in Asia centrale (2a...
Riflettendo su quasi tre decenni di trasformazioni...
Globalizzazione ai margini: Educazione e trasformazioni post-socialiste in Asia centrale (2a edizione) (HC) - Globalization on the Margins: Education and Post-Socialist Transformations in Central Asia (2nd Edition) (HC)
Globalizzazione ai margini: Educazione e trasformazioni post-socialiste in Asia centrale -...
I saggi contenuti in Globalizzazione ai margini...
Globalizzazione ai margini: Educazione e trasformazioni post-socialiste in Asia centrale - Globalization on the Margins: Education and Postsocialist Transformations in Central Asia
Globalizzazione ai margini: Istruzione e trasformazioni post-socialiste in Asia centrale (2a...
Riflettendo su quasi tre decenni di trasformazioni...
Globalizzazione ai margini: Istruzione e trasformazioni post-socialiste in Asia centrale (2a edizione) - Globalization on the Margins: Education and Post-Socialist Transformations in Central Asia (2nd Edition)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)