Gli uomini che amavano i treni: La storia di uomini che hanno combattuto l'avidità per salvare un'industria in crisi

Punteggio:   (4,6 su 5)

Gli uomini che amavano i treni: La storia di uomini che hanno combattuto l'avidità per salvare un'industria in crisi (Rush Loving)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un esame approfondito della storia e delle sfide affrontate dalle principali ferrovie statunitensi, concentrandosi in particolare sull'ascesa e il declino di Penn Central e Conrail. Unisce storie personali e drammi aziendali per fornire una visione completa dell'evoluzione dell'industria ferroviaria, sottolineando l'impatto della regolamentazione, delle decisioni di gestione e delle forze economiche.

Vantaggi:

Un testo ben studiato, avvincente e ricco di informazioni sull'industria ferroviaria. L'autore presenta spunti personali e citazioni di personaggi chiave, catturando la lotta e il dramma del settore ferroviario. Il libro ispira i lettori interessati al settore ferroviario e fornisce preziose prospettive storiche. Il libro è stato lodato per la sua leggibilità e il suo intrattenimento anche quando tratta argomenti complessi. Molti recensori hanno ritenuto che offrisse una visione più definitiva e obiettiva rispetto alle opere precedenti.

Svantaggi:

Alcune critiche riguardano le imprecisioni e le omissioni nella narrazione storica, in particolare per quanto riguarda eventi e personaggi specifici. Alcuni recensori hanno notato che l'evidente ammirazione dell'autore per alcuni stili di gestione potrebbe portare a una mancanza di obiettività. Inoltre, si dice che il libro trascuri frettolosamente alcune fusioni e dettagli, lasciando ai lettori il desiderio di un'analisi più approfondita in alcune aree.

(basato su 69 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Men Who Loved Trains: The Story of Men Who Battled Greed to Save an Ailing Industry

Contenuto del libro:

Una saga su una delle imprese più antiche e romantiche della terra - le ferrovie americane - Gli uomini che amavano i treni presenta alcuni degli uomini d'affari più dinamici d'America. Qui ci sono i capi che hanno gestito le ferrovie, compresi quelli che si sono messi in testa di accaparrarsi potere e grandi stipendi, e altri che hanno veramente amato l'industria.

Come giornalista e redattore associato della rivista Fortune, che ha seguito la scomparsa della Penn Central e la creazione della Conrail, Rush Loving ha spesso assistito in prima fila alle manie e alle follie di questo gruppo di uomini. Scopre intrighi, avidità, brama di potere, battaglie nei consigli di amministrazione e guerre per l'acquisizione e li trasforma in una storia avvincente per i lettori.

È inclusa la storia di come il presidente della CSX Corporation, che in seguito divenne segretario al Tesoro di George W. Bush, fosse inetto come manager ma riuscì a guadagnare milioni per sé mentre la sua azienda andava alla deriva nel caos. Uomini come lui erano privi di scrupoli, ma c'erano anche quelli che amavano i treni e le ferrovie e che hanno giocato un ruolo chiave nel rimodellare i trasporti nel nord-est degli Stati Uniti. Questo libro non piacerà solo agli appassionati di ferrovie, ma a chiunque sia interessato agli affari e alla storia americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780253220318
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli uomini che amavano i treni: La storia di uomini che hanno combattuto l'avidità per salvare...
Una saga su una delle imprese più antiche e...
Gli uomini che amavano i treni: La storia di uomini che hanno combattuto l'avidità per salvare un'industria in crisi - The Men Who Loved Trains: The Story of Men Who Battled Greed to Save an Ailing Industry
Il vagabondo ben vestito: Le numerose e meravigliose avventure di un uomo che ama i treni - The...
Cresciuto nella vivace città ferroviaria di...
Il vagabondo ben vestito: Le numerose e meravigliose avventure di un uomo che ama i treni - The Well-Dressed Hobo: The Many Wondrous Adventures of a Man Who Loves Trains
Il ragazzo grasso e il venditore di champagne: Gring, Ribbentrop e l'invasione nazista della Polonia...
Fat Boy and the Champagne Salesman offre...
Il ragazzo grasso e il venditore di champagne: Gring, Ribbentrop e l'invasione nazista della Polonia - Fat Boy and the Champagne Salesman: Gring, Ribbentrop, and the Nazi Invasion of Poland
Il ragazzo grasso e il venditore di champagne: Gring, Ribbentrop e l'invasione nazista della Polonia...
Fat Boy and the Champagne Salesman offre...
Il ragazzo grasso e il venditore di champagne: Gring, Ribbentrop e l'invasione nazista della Polonia - Fat Boy and the Champagne Salesman: Gring, Ribbentrop, and the Nazi Invasion of Poland

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)