Gli ultimi saranno i primi: La crisi finanziaria dell'Europa orientale

Punteggio:   (4,0 su 5)

Gli ultimi saranno i primi: La crisi finanziaria dell'Europa orientale (Anders slund)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Last Shall Be the First: The East European Financial Crisis

Contenuto del libro:

Questo libro affronta la crisi finanziaria dell'Europa orientale, scoppiata nell'autunno del 2008 e attenuatasi nella primavera del 2010. Si concentra sui dieci nuovi membri orientali dell'Unione europea. Le cause della crisi non hanno rappresentato un mistero. Si è trattato di un tipico ciclo di boom-and-bust guidato dal credito che ha portato a deficit eccessivi delle partite correnti. Quando la liquidità globale si è prosciugata, le economie surriscaldate dell'Europa orientale hanno dovuto affrontare un'improvvisa interruzione degli afflussi finanziari. Ciò che è notevole è la capacità di questi Paesi di uscire dalla crisi.

I paesi più colpiti - Lettonia, Lituania ed Estonia - si sono rifiutati di svalutare le loro valute e hanno invece perseguito svalutazioni interne, tagliando con successo i salari e le spese pubbliche. Hanno rapidamente trasformato gli ampi deficit delle partite correnti in sostanziali avanzi e hanno ridotto al minimo l'inflazione. L'economia politica della risoluzione della crisi è stata altrettanto sorprendente. L'opinione pubblica ha accettato notevoli difficoltà con proteste minime. I parlamenti proporzionali frammentati dell'Europa dell'Est hanno reso possibile un rapido cambio di governo in caso di carenze da parte di chi era in carica. I governi di coalizione instabili si sono dimostrati perfettamente in grado di perseguire politiche anticrisi risolute. Hanno attuato un'impressionante riduzione fiscale senza alcuna reazione pubblica contro il capitalismo o la globalizzazione. Le economie dell'Europa orientale sono risultate più snelle ed efficienti.

Il Fondo Monetario Internazionale si è distinto come il grande vincitore sulla scena internazionale, avendo riportato in auge il vecchio consenso di Washington su alcune condizioni finanziarie rudimentali, come una politica dei tassi di cambio sostenibile e una politica fiscale e monetaria ragionevole, consentendo ai Paesi ben governati deficit pubblici più ampi durante la crisi e offrendo molti più finanziamenti. La Commissione europea ha avviato una partnership di successo con il FMI, consentendo a quest'ultimo di assumere un ruolo guida e fornendo al contempo finanziamenti consistenti. La grande delusione della crisi finanziaria dell'Europa orientale è stata la Banca Centrale Europea, che deve riconsiderare le sue politiche al di fuori dell'eurozona per diventare più proattiva.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780881325218
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:136

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La grande rinascita: Lezioni dalla vittoria del capitalismo sul comunismo - The Great Rebirth:...
La caduta del comunismo ha trasformato il panorama...
La grande rinascita: Lezioni dalla vittoria del capitalismo sul comunismo - The Great Rebirth: Lessons from the Victory of Capitalism Over Communism
Ucraina: Cosa è stato sbagliato e come risolverlo - Ukraine: What Went Wrong and How to Fix...
L'Ucraina ha subito uno sconvolgimento politico,...
Ucraina: Cosa è stato sbagliato e come risolverlo - Ukraine: What Went Wrong and How to Fix It
Come l'Ucraina è diventata un'economia di mercato e una democrazia - How Ukraine Became a Market...
Una delle nazioni europee più antiche e ricche di...
Come l'Ucraina è diventata un'economia di mercato e una democrazia - How Ukraine Became a Market Economy and Democracy
Gli ultimi saranno i primi: La crisi finanziaria dell'Europa orientale - The Last Shall Be the...
Questo libro affronta la crisi finanziaria...
Gli ultimi saranno i primi: La crisi finanziaria dell'Europa orientale - The Last Shall Be the First: The East European Financial Crisis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)