Come l'Ucraina è diventata un'economia di mercato e una democrazia

Punteggio:   (5,0 su 5)

Come l'Ucraina è diventata un'economia di mercato e una democrazia (Anders slund)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi leggibile e imparziale della transizione dell'Ucraina verso l'economia di mercato e la democrazia, supportata da fonti affidabili. È molto apprezzato dai lettori per la sua analisi approfondita e la sua rilevanza per la comprensione delle dinamiche politiche ucraine.

Vantaggi:

Stile leggibile, descrizione imparziale, informazioni affidabili, contenuti accuratamente analizzati, altamente raccomandato per chi studia la politica ucraina.

Svantaggi:

Non sono stati menzionati svantaggi specifici nelle recensioni.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

How Ukraine Became a Market Economy and Democracy

Contenuto del libro:

Una delle nazioni europee più antiche e ricche di storia, l'Ucraina è oggi uno Stato indipendente e indiscusso. È una democrazia e si è trasformata in un'economia di mercato con una proprietà privata predominante. La transizione post-comunista dell'Ucraina è stata una delle più lunghe e socialmente costose, ma ha portato il Paese a una meta desiderabile.

Il vivido resoconto di Aslund sul viaggio dell'Ucraina inizia con un breve background, in cui discute le implicazioni della storia dell'Ucraina, il risveglio della società grazie alle riforme di Mikhail Gorbaciov, la prima democratizzazione e l'impatto delle sfortunate riforme economiche sovietiche. Poi passa al regno del presidente Leonid Kravchuk dal 1991 al 1994, il cui unico risultato saliente è stato la costruzione della nazione, mentre l'economia è crollata nel bel mezzo dell'iperinflazione. I primi due anni della presidenza di Leonid Kuchma, dal 1994 al 1996, sono stati caratterizzati da risultati sostanziali, in particolare la stabilizzazione finanziaria e la privatizzazione di massa. Il periodo 1996-99 è stato un triste periodo di stagnazione politica, ricerca di rendite e continuo declino economico. Nel 2000 è tornata la speranza in Ucraina. Viktor Yushchenko è diventato primo ministro e ha avviato riforme vigorose per ripulire l'economia dalla corruzione e la crescita economica è tornata. Il periodo successivo, dal 2001 al 2004, è stato caratterizzato da un'oligarchia competitiva. È stato abbastanza pluralista, anche se la repressione è aumentata. La crescita economica è stata elevata. Il 2004 ha visto il periodo più gioioso dell'Ucraina, la Rivoluzione arancione, che ha rappresentato la svolta democratica dell'Ucraina, con Yushchenko come eroe. Il periodo successivo alla rivoluzione, tuttavia, è stato caratterizzato da una grande instabilità politica interna, da una rinnovata ed esplicita minaccia russa alla sovranità dell'Ucraina e da una grave crisi finanziaria.

Le risposte a queste sfide risiedono nella rapidità con cui l'Unione Europea riconoscerà pienamente l'identità dell'Ucraina, da tempo espressa, come Stato europeo, nella rapidità con cui l'Ucraina migliorerà il suo malfunzionante ordine costituzionale e nella rapidità con cui affronterà la corruzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780881324273
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:346

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La grande rinascita: Lezioni dalla vittoria del capitalismo sul comunismo - The Great Rebirth:...
La caduta del comunismo ha trasformato il panorama...
La grande rinascita: Lezioni dalla vittoria del capitalismo sul comunismo - The Great Rebirth: Lessons from the Victory of Capitalism Over Communism
Ucraina: Cosa è stato sbagliato e come risolverlo - Ukraine: What Went Wrong and How to Fix...
L'Ucraina ha subito uno sconvolgimento politico,...
Ucraina: Cosa è stato sbagliato e come risolverlo - Ukraine: What Went Wrong and How to Fix It
Come l'Ucraina è diventata un'economia di mercato e una democrazia - How Ukraine Became a Market...
Una delle nazioni europee più antiche e ricche di...
Come l'Ucraina è diventata un'economia di mercato e una democrazia - How Ukraine Became a Market Economy and Democracy
Gli ultimi saranno i primi: La crisi finanziaria dell'Europa orientale - The Last Shall Be the...
Questo libro affronta la crisi finanziaria...
Gli ultimi saranno i primi: La crisi finanziaria dell'Europa orientale - The Last Shall Be the First: The East European Financial Crisis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)