Gli uccelli del Messale di Sherborne

Punteggio:   (5,0 su 5)

Gli uccelli del Messale di Sherborne (Elisabeth Bletsoe)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Birds of the Sherborne Missal

Contenuto del libro:

Un messale contiene il testo e spesso la musica per condurre la Messa cristiana durante tutto l'anno e quello di Sherborne fu creato intorno al 1400 per i monaci dell'abbazia benedettina. È unico per la sua notevole serie marginale di uccelli naturalistici, la maggior parte dei quali sono nativi della zona e spesso chiamati con i loro nomi dialettali. Questi si trovano soprattutto nelle pagine centrali, dove sono opportunamente incise anche notazioni musicali. Le dimensioni e le decorazioni sontuose del messale servivano a sottolineare la preminenza spirituale della città nel Wessex.

In questo ciclo di poesie, ogni uccello è stato osservato nel suo habitat nativo all'interno dei confini della diocesi di Sherborne e poi ricollegato al messale per mezzo dell'iconografia religiosa, di immagini relative a libri, pigmenti o metodi di illuminazione e della mitologia degli uccelli, quest'ultima spesso sovvertendo l'intenzione cristiana originale. L'haibun giapponese è stato utilizzato liberamente, in quanto la sua forma si adatta bene alle note sulla natura e i blocchi di testo di dimensioni simili erano visivamente piacevoli, riecheggiando i blocchi di pesante scrittura gotica. L'haiku di accompagnamento consentiva un breve schizzo di parole dell'uccello o dei suoi dintorni, che illuminava letteralmente l'insieme.

Le costruzioni in prosa e in versi di Elisabeth Bletsoe assumono la bellezza di mosaici densamente scintillanti. (London Review of Books, 2010)

Giustamente ammirata per il suo ingegnoso espediente lessicale, l'autrice è abile nel mescolare il vernacolo dialettico con terminologie specialistiche tratte dalle scienze naturali, dalla storiografia, dal folklore e dalla tassonomia... La sua sintesi di glossari eterogenei conferisce un'interazione profondamente sfumata tra estetica laminata nel bricolage, sbloccando una gamma di impressioni associate alla base di queste risonanti meditazioni. (Chris Cornwell, The Lonely Crowd, 2017)

Il puro piacere di leggere il suo lavoro deriva dalla sua mescolanza di registri, dalla varietà di dizione e dal modo eccezionale in cui fonde l'esperienza con l'apprendimento e fa apparire tutto così facile e naturale come respirare. Il suo lavoro è ricco e molto articolato e, sebbene complesso, non è mai oscuro o poco gratificante. (Steve Spence, Stride, 2010)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781848617483
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:90

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli uccelli del Messale di Sherborne - Birds of the Sherborne Missal
Un messale contiene il testo e spesso la musica per condurre la Messa cristiana...
Gli uccelli del Messale di Sherborne - Birds of the Sherborne Missal
Paesaggio da un sogno - Landscape from a Dream
Landscape from a Dream è la prima raccolta di Elisabeth Bletsoe in dieci anni e offre una prova sorprendente di una voce...
Paesaggio da un sogno - Landscape from a Dream
Farmacopea e prime opere selezionate - Pharmacopoeia & Early Selected Works
Nel 2008, Shearsman Books ha pubblicato l'attesa raccolta di Elisabeth...
Farmacopea e prime opere selezionate - Pharmacopoeia & Early Selected Works

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)