Gli U-Boat d'attacco di Hitler: La forza d'attacco sottomarina della Kriegsmarine

Punteggio:   (4,4 su 5)

Gli U-Boat d'attacco di Hitler: La forza d'attacco sottomarina della Kriegsmarine (Mallmann Showell Jak P.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Jak Mallmann Showell offre un'esplorazione approfondita degli U-Boot, descrivendone in dettaglio la costruzione e il funzionamento, con un mix di testi e fotografie. Tuttavia, ha ricevuto critiche per la sua percezione di parzialità e per uno stile di scrittura che alcuni lettori trovano poco convincente e poco focalizzato.

Vantaggi:

Esplorazione dettagliata della costruzione e del funzionamento degli U-Boot, presentazione equilibrata di testi e fotografie, prospettiva autorevole sull'argomento.

Svantaggi:

La scrittura è percepita come parziale e non focalizzata, spesso priva di distacco clinico; alcuni lettori la trovano di livello introduttivo e il contenuto potrebbe non essere in linea con le aspettative per la storia militare.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hitler's Attack U-Boats: The Kriegsmarine's Submarine Strike Force

Contenuto del libro:

Il successo dei sommergibili tedeschi durante la Prima Guerra Mondiale, che avevano quasi tagliato le importazioni vitali della Gran Bretagna, non era stato dimenticato da Adolf Hitler e quando, nel marzo 1935, ripudiò il Trattato di Versailles, la Gran Bretagna, magnanimamente, firmò un accordo navale anglo-tedesco. Ciò permise ai tedeschi di costruire la loro forza sottomarina fino a un terzo del tonnellaggio della Royal Navy britannica.

Quando la guerra scoppiò nel 1939, gli U-Boat tedeschi entrarono rapidamente in azione, ma con soli quattro anni di produzione e sviluppo, l'armamento principale di questi sottomarini era notevolmente più debole rispetto ai battelli equivalenti di altre marine e anche molte altre caratteristiche principali, come l'abitabilità e le condizioni di combattimento, erano notevolmente inferiori. Ciononostante, l'assalto degli U-Boat tedeschi contro le navi mercantili britanniche durante l'autunno del 1940 ebbe un grande successo perché gli attacchi venivano effettuati in superficie, di notte e da una distanza così ravvicinata che un singolo siluro poteva affondare una nave.

Ben presto, però, la tecnologia alleata fu in grado di individuare gli U-Boot anche di notte e le nuove tecniche di convoglio, combinate con aerei moderni, potenti e veloci che setacciavano i mari, fecero sì che nel 1941 fosse chiaro che la Germania stava perdendo la guerra in mare. Bisognava fare qualcosa. La nuova generazione di U-Boot d'attacco, introdotta da quando Hitler era salito al potere, doveva essere urgentemente migliorata. Questa è la storia dei tipi II, VII e IX che erano già diventati il "cavallo di battaglia" della flotta sottomarina della Kriegsmarine e che continuarono a uscire in mare per attaccare le navi alleate fino alla fine della guerra. Il Tipo II era un piccolo battello costiero che faticava a raggiungere l'Atlantico; il Tipo VII vi si trovava perfettamente a suo agio, ma non aveva la tecnologia necessaria per affrontare convogli ben protetti; mentre il Tipo IX era un battello a lungo raggio che fu modificato per poter operare nell'Oceano Indiano.

In questo ultimo libro del famoso storico della Kriegsmarine Jak Mallmann Showell, questi U-Boot d'attacco vengono esaminati a fondo. Sono inclusi dettagli sul loro armamento, sulle capacità, sulle strutture dell'equipaggio e su cosa significasse operare con un'imbarcazione di questo tipo, oltre naturalmente alla storia del loro sviluppo e della loro storia operativa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526797667
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli U-Boat della Seconda guerra mondiale: i loro viaggi più lunghi - U-Boats of the Second World...
Gli U-Boot oceanici, ciascuno non molto più lungo...
Gli U-Boat della Seconda guerra mondiale: i loro viaggi più lunghi - U-Boats of the Second World War: Their Longest Voyages
Le basi navali di Hitler: Le basi della Kriegsmarine durante la Seconda guerra mondiale - Hitler's...
Per tutta la Seconda guerra mondiale, gli U-Boot e...
Le basi navali di Hitler: Le basi della Kriegsmarine durante la Seconda guerra mondiale - Hitler's Naval Bases: Kriegsmarine Bases During the Second World War
Gli U-Boat d'attacco di Hitler: La forza d'attacco sottomarina della Kriegsmarine - Hitler's Attack...
Il successo dei sommergibili tedeschi durante la...
Gli U-Boat d'attacco di Hitler: La forza d'attacco sottomarina della Kriegsmarine - Hitler's Attack U-Boats: The Kriegsmarine's Submarine Strike Force
Donitz, gli U-Boat, i convogli: La versione britannica delle sue memorie dai rapporti segreti...
Le memorie dell'ammiraglio Karl Dnitz, Ten Years...
Donitz, gli U-Boat, i convogli: La versione britannica delle sue memorie dai rapporti segreti antisommergibile dell'Ammiragliato - Donitz, U-Boats, Convoys: The British Version of His Memoirs from the Admiralty's Secret Anti-Submarine Reports

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)