Gli stabilimenti Marconi di Hall Street: 1898-1912

Punteggio:   (4,2 su 5)

Gli stabilimenti Marconi di Hall Street: 1898-1912 (Tim Wander)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una storia di una delle prime fabbriche di Marconi, ma soffre di una mancanza di contesto e di accuratezza per quanto riguarda la storia più ampia del wireless. Mentre alcuni lettori lo trovano interessante e ben scritto, altri lo criticano per l'eccessiva concentrazione su Marconi e la mancanza di profondità.

Vantaggi:

Leggibile e ben scritto
fornisce una buona storia della prima fabbrica wireless
interessante per gli appassionati di Marconi.

Svantaggi:

Manca di un contesto storico più ampio
contiene imprecisioni sulla storia del wireless
è considerata una pubblicazione vanity press con un focus ristretto
la stucchevole ammirazione per Marconi può sminuire il contenuto.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Marconi's Hall Street Works: 1898-1912

Contenuto del libro:

Alla fine del 1898, la nuova Società di Telegrafia Senza Fili di Guglielmo Marconi aveva poco più di due anni. Il giovane ingegnere italiano era esausto per gli interminabili mesi di test e sviluppi, nel tentativo di dimostrare che il suo sistema di comunicazione senza fili era una proposta commerciale valida. Ma Marconi non aveva clienti e la sua azienda barcollava sull'orlo della bancarotta. Tuttavia, Marconi non era un uomo comune. Credeva nel suo sistema e credeva che gli ordini sarebbero arrivati e che avrebbe dovuto soddisfarli.

Nel gennaio del 1899, con una mossa coraggiosa, forse addirittura azzardata, aprì a Chelmsford la prima fabbrica di apparecchi wireless del mondo, dando lavoro a 20 persone. Per un certo periodo la sua nuova fabbrica dovette arrangiarsi per produrre in subappalto, ma nei 13 anni successivi gli ingegneri, i tecnici e il personale di Hall Street Works avrebbero costruito le fondamenta di una nuova era wireless.

Ben presto gli Hall Street Works inviarono apparecchiature per la guerra boera, la rivolta dei Boxer cinesi e rifornirono le enormi stazioni transatlantiche di Poldhu e Clifden. Nel dicembre 1901, contro ogni previsione, Marconi riuscì a ricevere un messaggio senza fili inviato attraverso l'Oceano Atlantico, per oltre 2.170 miglia, e gran parte dell'apparecchiatura fu costruita negli stabilimenti di Hall Street. Nonostante Marconi e la sua azienda fossero diventati famosi in tutto il mondo, era ancora una lotta disperata per trovare clienti paganti per il suo nuovo sistema "senza fili". L'8 maggio 1901 la Royal Navy effettuò il primo ordine per 32 apparecchi, che salirono a 108 nel 1905.

Lo stabilimento di Hall Street fornì quindi tutte le apparecchiature per la crescente rete di stazioni wireless costiere di Marconi e iniziò ad equipaggiare un numero crescente di navi civili. La fabbrica riforniva clienti in tutto il mondo, tra cui il bacino amazzonico, le Hawaii, il Congo, la Thailandia, il Sudafrica, l'India, il Canada e persino entrambe le parti nella guerra dei Balcani del 1912. Furono le apparecchiature wireless Marconi prodotte in Hall Street, installate a bordo dello sfortunato RMS Titanic, a salvare oltre 730 persone quando la grande nave andò perduta nel 1912 e oltre 760 persone quando l'RMS Lusitania fu affondato nel maggio 1915. Il successo dell'uso del wireless per la sicurezza in mare generò di fatto un nuovo e vasto mercato per le apparecchiature di Marconi.

Nello stesso anno lo stabilimento di Hall Street chiuse ufficialmente i battenti, mentre l'enorme New Street Works si accollava il carico di lavoro e la prima fabbrica di apparecchi senza fili al mondo si ridusse al silenzio, a parte la stazione radio dall'altra parte della strada che continuava a origliare la flotta tedesca fornendo informazioni vitali ai decrittatori top secret della Room 40 della Marina. Fu questo e tutto il lavoro svolto a Hall Street a garantire che la Gran Bretagna e la Marconi Company fossero pronte ad affrontare le esigenze estreme di un mondo ormai in guerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781785076671
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli stabilimenti Marconi di Hall Street: 1898-1912 - Marconi's Hall Street Works:...
Alla fine del 1898, la nuova Società di Telegrafia Senza Fili di...
Gli stabilimenti Marconi di Hall Street: 1898-1912 - Marconi's Hall Street Works: 1898-1912
Marconi sull'isola di Wight - Marconi on the Isle of Wight
Nel novembre del 1897, un inventore italiano di ventitré anni visitò il Royal Needles Hotel che si affacciava...
Marconi sull'isola di Wight - Marconi on the Isle of Wight
Guglielmo Marconi: la costruzione dell'era wireless - Guglielmo Marconi: Building the Wireless...
Questa è la storia dettagliata dell'intensa lotta...
Guglielmo Marconi: la costruzione dell'era wireless - Guglielmo Marconi: Building the Wireless Age
Culver Cliff e l'isola di Wight in guerra - Culver Cliff and the Isle of Wight at War
Difendere il regno - La battaglia di guerra elettronica a Culver...
Culver Cliff e l'isola di Wight in guerra - Culver Cliff and the Isle of Wight at War
Dove Plutone ha attraversato il sentiero: Passeggiate con uno scopo attraverso l'Isola di Wight -...
L'Operazione Pluto - Pipe Lines Under The Ocean -...
Dove Plutone ha attraversato il sentiero: Passeggiate con uno scopo attraverso l'Isola di Wight - Where Pluto Crossed the Path: Rambles with Purpose Across the Isle of Wight
I fantasmi di Northwood House - The Ghosts of Northwood House
In verità non so se i fantasmi esistono. Se esistono, non so cosa siano... non è un inizio molto...
I fantasmi di Northwood House - The Ghosts of Northwood House

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)