Gli sconosciuti che conosco

Punteggio:   (3,9 su 5)

Gli sconosciuti che conosco (Claudia Durastanti)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un romanzo autobiografico che esplora i temi delle barriere comunicative, dell'appartenenza e dell'identità culturale attraverso le esperienze di un protagonista CODA cresciuto da genitori sordi. La narrazione attraversa diversi Paesi e riflette sui sentimenti di alienazione e sulla ricerca dell'identità personale.

Vantaggi:

I lettori apprezzano la prospettiva unica di essere cresciuti da genitori sordi, la profondità emotiva delle esperienze della protagonista e l'esplorazione dell'identità attraverso le culture. Lo stile di scrittura si distingue per la sua efficacia senza eccessive descrizioni, attirando i lettori nel paesaggio emotivo interno.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato alcune parti della narrazione piatte o disarticolate, in particolare il passaggio dalla narrazione all'auto-riflessione e a strutture di tipo saggistico. Alcuni hanno criticato il fatto che il personaggio sia diventato fastidioso con il passare del tempo e alcuni hanno ritenuto che il libro abbia perso slancio dopo un inizio avvincente, rendendolo difficile da terminare.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Strangers I Know

Contenuto del libro:

Durastanti presenta il dramma universale della famiglia come il setaccio attraverso il quale l'io - donna, artista, figlia - viene filtrato e conosciuto. --Ocean Vuong.

Un'opera di narrativa sull'essere estranei alla propria famiglia e alla propria vita.

Ogni famiglia ha la sua mitologia, ma in questa famiglia nessuno dei miti coincide. La madre di Claudia dice di aver conosciuto suo marito quando gli ha impedito di buttarsi da un ponte. Il padre dice che è successo quando l'ha salvata da un tentativo di rapina. Entrambi i genitori sono sordi ma non potrebbero essere più diversi; non riescono nemmeno a mettersi d'accordo su come si sono conosciuti, tanto meno su chi doveva essere salvato.

In questa unione improbabile, ma in qualche modo inevitabile, nasce la nostra narratrice. Diventa maggiorenne con il fratello in questo strano e sempre più estraneo nucleo familiare diviso tra un piccolo paese del sud Italia e New York City. Senza nemmeno il linguaggio dei segni in comune - i genitori non si sono preoccupati di insegnarglielo - le comunicazioni familiari sono caotiche e piene di fraintendimenti, a volte esilaranti e devastanti. Estranea in tutto e per tutto, anela a una libertà di cui non è nemmeno sicura dell'esistenza. Solo i libri e il punk rock - e una relazione tumultuosa - iniziano a mostrarle la strada per creare la propria mitologia, per costruire la propria versione della storia della sua vita.

Cinetico, formalmente abbagliante e spettacolarmente originale, questo libro è il ritratto divertente e profondo di una famiglia non convenzionale che ci fa rivedere il modo in cui il linguaggio modella la nostra comprensione di noi stessi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593087954
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cleopatra va in prigione - Cleopatra Goes to Prison
In Caterina, Claudia Durastanti ci presenta una Cleopatra dei nostri tempi: non una regina esotica corteggiata da...
Cleopatra va in prigione - Cleopatra Goes to Prison
Gli sconosciuti che conosco - Strangers I Know
Un'opera di narrativa sull'essere estranei alla propria famiglia e alla propria vita. Ogni famiglia ha la sua...
Gli sconosciuti che conosco - Strangers I Know
Gli sconosciuti che conosco - Strangers I Know
Durastanti presenta il dramma universale della famiglia come il setaccio attraverso il quale l'io - donna, artista, figlia...
Gli sconosciuti che conosco - Strangers I Know

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)