Gli intersessuali: Una storia del similsessualismo come problema della vita sociale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Gli intersessuali: Una storia del similsessualismo come problema della vita sociale (Irenaeus Prime-Stevenson Edward)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Intersexes: A History of Similisexualism as a Problem in Social Life

Contenuto del libro:

Gli intersessuali: A History of Similisexualism as a Problem in Social Life (1906) è un'opera di saggistica di Edward Irenaeus Prime-Stevenson. Scritta mentre Prime-Stevenson viveva come espatriato in Europa, The Intersexes è una difesa dell'omosessualità fondata sulla ricerca scientifica e storica.

Nel corso della sua carriera, Prime-Stevenson ha cercato di sfatare le falsità che circondano la storia e l'accettazione sociale dell'omosessualità. Scrivendo sotto lo pseudonimo di Xavier Mayne, Prime-Stevenson si è preoccupato di isolarsi dalle rappresaglie comuni al periodo in cui ha lavorato. Nonostante il suo pubblico limitato - le copie delle sue opere sono centinaia - Prime-Stevenson è oggi riconosciuto come un pioniere dei diritti della comunità LGBTQ.

"Tra un protozoo e lo sviluppo più perfetto dei mammiferi, si traccia una successione di passaggi dipendenti... Un trilobite si trova a un'estremità del laboratorio della natura: uno Spinoza, uno Shakespeare, un Beethoven si trovano all'altra.

(... ) Perché abbiamo impostato la mascolinità e la femminilità come processi che non hanno interscambi perfettamente logici e rispettabili? "Cercando di difendere l'omosessualità come risultato naturale dell'evoluzione umana, Prime-Stevenson propone la sua teoria degli intersessuali, di cui ne identifica due lasciando spazio ad altri da definire in futuro. Per farlo, rifiuta il binomio maschile/femminile, che non riesce a descrivere la stragrande maggioranza dell'umanità, a favore di un più ampio spettro di identità sessuali. Utilizzando i termini Uraniano e Uraniade, che corrispondono rispettivamente a gay e lesbiche, Prime-Stevenson cerca di definire queste tipologie, di richiamare l'attenzione su esempi storici e di criticare la condanna e la persecuzione sociale di questi individui come "degenerati" o "criminali".

Questo studio innovativo, forse il primo ad affrontare l'omosessualità da un punto di vista scientifico, storico, personale e legale, è oggi riconosciuto come una pietra miliare della letteratura queer dagli accademici di tutto il mondo. Con una splendida copertina e un manoscritto dattiloscritto professionale, questa edizione di The Intersexes: A History of Similisexualism as a Problem in Social Life di Edward Irenaus Prime-Stevenson è un classico della letteratura queer ripensato per i lettori moderni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781513295343
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli intersessuali: Una storia del similsessualismo come problema della vita sociale - The...
Gli intersessuali: A History of Similisexualism as...
Gli intersessuali: Una storia del similsessualismo come problema della vita sociale - The Intersexes: A History of Similisexualism as a Problem in Social Life
Imre: Un memorandum - Imre: A Memorandum
Imre: A Memorandum (1906) è un romanzo di Edward Irenaeus Prime-Stevenson. Scritto mentre Prime-Stevenson viveva come...
Imre: Un memorandum - Imre: A Memorandum
Gli intersessuali: Una storia del similsessualismo come problema nella vita sociale - The...
Gli intersessuali: A History of Similisexualism as...
Gli intersessuali: Una storia del similsessualismo come problema nella vita sociale - The Intersexes: A History of Similisexualism as a Problem in Social Life
Il quadrato dei sette - The Square of Sevens
Questa opera giovanile di Edward Irenaeus Prime-Stevenson è stata pubblicata originariamente nel 1889 e ora la...
Il quadrato dei sette - The Square of Sevens

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)