Gli indiani Lumbee: Una lotta americana

Punteggio:   (4,5 su 5)

Gli indiani Lumbee: Una lotta americana (Maynor Lowery Malinda)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una narrazione ben studiata e avvincente sulla tribù Lumbee, che risuona con i lettori e fa luce sulla storia e sulle sfide affrontate dalle tribù di nativi americani negli Stati Uniti. La narrazione intreccia scoperte personali e questioni culturali più ampie, rendendola relazionabile e coinvolgente.

Vantaggi:

Ricerca e narrazione eccellenti
informazioni sulla storia dei nativi americani
contenuti coinvolgenti che si collegano alle esperienze personali dei lettori
ispira una profonda riflessione sull'identità nazionale e sulla comunità
abbastanza coinvolgente da interessare anche i non lettori.

Svantaggi:

Alcune copie possono presentare segni o evidenziazioni che potrebbero distrarre; per il resto, non sono state rilevate critiche significative nelle recensioni.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Lumbee Indians: An American Struggle

Contenuto del libro:

Jamestown, la colonia perduta di Roanoke e Plymouth Rock sono al centro delle storie mitiche sulle origini dell'America.

Poi, ci viene detto, i personaggi principali, i nativi americani "amichevoli" che incontrarono i coloni, scomparvero. Ma la storia della tribù Lumbee della Carolina del Nord ci impone di raccontare una storia diversa.

Come la più grande tribù a est del Mississippi e una delle più grandi del Paese, i Lumbee sono sopravvissuti nelle loro terre d'origine, mantenendo un'identità distinta come indiani in un Sud birazziale. In questa appassionata opera storica, Malinda Maynor Lowery racconta la straordinaria storia dei Lumbees come mai prima d'ora. Il viaggio dei Lumbees come popolo getta nuova luce sui momenti salienti dell'America, dai primi incontri con gli europei fino ai giorni nostri.

Come e perché i Lumbee hanno lottato per fondare gli Stati Uniti e hanno resistito alle invasioni del loro governo? Come hanno fatto non solo a sopravvivere, ma a prosperare, attraverso la guerra civile, il Jim Crow, il movimento per i diritti civili e la guerra alle droghe, per arrivare a fondare il proprio governo costituzionale nel XXI secolo? La loro lotta per il pieno riconoscimento federale continua ancora oggi, mentre la lotta del popolo Lumbee per la giustizia e l'autodeterminazione continua a trasformare la nostra visione dell'esperienza americana. Chi legge questo libro non vedrà più la storia dei nativi americani allo stesso modo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781469666105
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli indiani Lumbee nel Sud di Jim Crow: Razza, identità e creazione di una nazione - Lumbee Indians...
Con oltre 50.000 membri iscritti, gli indiani...
Gli indiani Lumbee nel Sud di Jim Crow: Razza, identità e creazione di una nazione - Lumbee Indians in the Jim Crow South: Race, Identity, and the Making of a Nation
Gli indiani Lumbee: Una lotta americana - The Lumbee Indians: An American Struggle
Jamestown, la colonia perduta di Roanoke e Plymouth...
Gli indiani Lumbee: Una lotta americana - The Lumbee Indians: An American Struggle

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)