Gli indiani Lumbee nel Sud di Jim Crow: Razza, identità e creazione di una nazione

Gli indiani Lumbee nel Sud di Jim Crow: Razza, identità e creazione di una nazione (Maynor Lowery Malinda)

Titolo originale:

Lumbee Indians in the Jim Crow South: Race, Identity, and the Making of a Nation

Contenuto del libro:

Con oltre 50.000 membri iscritti, gli indiani Lumbee della Carolina del Nord sono la più grande tribù di nativi americani a est del fiume Mississippi. Malinda Maynor Lowery, lei stessa una Lumbee, descrive come, tra la Ricostruzione e gli anni Cinquanta, i Lumbee abbiano creato e mantenuto un'identità distinta in un'epoca definita dalla segregazione razziale nel Sud e da politiche paternalistiche per gli indiani in tutta la nazione.

Lo hanno fatto sullo sfondo di alcune delle questioni centrali della storia americana, tra cui la razza, la classe, la politica e la cittadinanza. Lowery sostiene che l'indiano è un'identità dinamica che, per gli estranei, a volte si basava sulla presenza di sangue indiano (per i politici federali del New Deal) e a volte sull'assenza di sangue nero (per i segregazionisti bianchi del Sud).

Gli stessi Lumbee hanno costruito la loro identità in strati che legano insieme parentela e luogo, razza e classe, tribù e nazione; tuttavia, gli indiani non sono sempre stati d'accordo su come tessere questo tessuto in un insieme. Utilizzando fotografie, lettere, genealogia, registri federali e statali e la storia della famiglia in prima persona, Lowery racconta questa avvincente conversazione tra addetti ai lavori e non, dimostrando come il popolo Lumbee abbia sfidato i confini delle identità indiana, meridionale e americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807871119
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli indiani Lumbee nel Sud di Jim Crow: Razza, identità e creazione di una nazione - Lumbee Indians...
Con oltre 50.000 membri iscritti, gli indiani...
Gli indiani Lumbee nel Sud di Jim Crow: Razza, identità e creazione di una nazione - Lumbee Indians in the Jim Crow South: Race, Identity, and the Making of a Nation
Gli indiani Lumbee: Una lotta americana - The Lumbee Indians: An American Struggle
Jamestown, la colonia perduta di Roanoke e Plymouth...
Gli indiani Lumbee: Una lotta americana - The Lumbee Indians: An American Struggle

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)