Gli incendi di Filadelfia: Soldati cittadini, nativisti e le rivolte del 1844 per l'anima di una nazione

Punteggio:   (4,6 su 5)

Gli incendi di Filadelfia: Soldati cittadini, nativisti e le rivolte del 1844 per l'anima di una nazione (M. Schrag Zachary)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Gli incendi di Filadelfia” offre una narrazione ben studiata e coinvolgente sulle rivolte anti-immigrati del 1844, collegando gli eventi storici ai problemi dei giorni nostri. Pur apprezzandone l'accuratezza e la narrazione, alcuni lettori hanno espresso il desiderio di maggiori dettagli biografici sulle vittime irlandesi e hanno menzionato l'assenza di una versione audiobook.

Vantaggi:

Storia accuratamente studiata e documentata, narrazione dal ritmo incalzante e coinvolgente, contesto dei cambiamenti sociali e dei disordini politici dell'epoca, cast di personaggi interessanti, collegamento degli eventi storici alle questioni contemporanee relative all'immigrazione e alla polizia.

Svantaggi:

Informazioni biografiche limitate sulle vittime irlandesi, non è disponibile una versione audiobook.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Fires of Philadelphia: Citizen-Soldiers, Nativists, and the 1844 Riots Over the Soul of a Nation

Contenuto del libro:

Un resoconto avvincente e magistrale del momento in cui una delle città fondatrici dell'America si rivoltò contro se stessa, dando alla nazione un'anticipazione della guerra civile a venire.

L'America è in uno stato di profonda agitazione, alle prese con tensioni xenofobe, razziali ed etniche su scala nazionale che sembrano singolari per il nostro tempo. Ma riecheggia anche i primi sentimenti anti-immigrati del Paese. Nel 1844, Filadelfia fu incendiata da un gruppo di ideologi protestanti - nativisti dichiarati - che cercavano il potere sociale e politico grazie al carisma e alla paura della minaccia degli immigrati.

Per questi uomini, si trattava di cattolici irlandesi che, secondo loro, avrebbero stravolto la moralità e ucciso i loro vicini, rubato loro il lavoro e rovesciato la democrazia. I nativisti bruciarono chiese cattoliche, inseguirono e picchiarono la gente per le strade e scambiarono colpi con una milizia che cercava di ristabilire l'ordine.

In seguito, l'opinione pubblica discusse sia l'uso della forza da parte della milizia sia le azioni della folla. Alcuni dei nativisti più in vista continuarono per un certo periodo la loro ascesa al potere politico, arrivando persino al Congresso, ma non tentarono di fomentare nuovamente la violenza della folla.

Oggi, in un'America assediata dalla polarizzazione e lacerata da questioni di identità e di applicazione della legge, i disordini di Filadelfia del 1844 e le circostanze che li hanno provocati richiedono una nuova indagine.

In un'epoca in cui molti immaginano un'America in fiamme, Gli incendi di Filadelfia ci mostra una città - che incarna la fondazione del nostro Paese - che è scesa in guerra aperta e ha trovato la via d'uscita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781643137285
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La metropolitana della Grande Società: Storia della metropolitana di Washington - The Great Society...
Poiché la metropolitana si estende a Tysons...
La metropolitana della Grande Società: Storia della metropolitana di Washington - The Great Society Subway: A History of the Washington Metro
Gli incendi di Filadelfia: Soldati cittadini, nativisti e le rivolte del 1844 per l'anima di una...
Un resoconto avvincente e magistrale del momento...
Gli incendi di Filadelfia: Soldati cittadini, nativisti e le rivolte del 1844 per l'anima di una nazione - The Fires of Philadelphia: Citizen-Soldiers, Nativists, and the 1844 Riots Over the Soul of a Nation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)