Gli immortali di Teheran

Punteggio:   (4,5 su 5)

Gli immortali di Teheran (Ali Araghi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Gli immortali di Teheran è una saga familiare multigenerazionale ambientata sullo sfondo della tumultuosa storia dell'Iran, che intreccia temi di magia, politica e tragedia personale attraverso la vita del poeta muto Ahmad. Il romanzo esplora eventi storici significativi, come la Rivoluzione iraniana, approfondendo al contempo le dinamiche familiari, la ricchezza culturale e gli effetti del trauma.

Vantaggi:

I lettori hanno apprezzato la scrittura splendidamente poetica, la narrazione coinvolgente e la ricca rappresentazione culturale dell'Iran. Molti hanno apprezzato gli elementi di realismo magico e la profondità della storia, trovandola avvincente e vivida. Alcuni hanno sottolineato la complessità dei personaggi e il peso emotivo della narrazione come punti di forza.

Svantaggi:

I critici hanno trovato i personaggi in gran parte antipatici e privi di profondità emotiva, rendendo difficile entrare in contatto con loro. I frequenti salti temporali e i cambi di prospettiva della narrazione sono stati considerati stridenti e confusi. Inoltre, alcuni lettori hanno ritenuto che la trama mancasse di attenzione, con troppe tangenti ed esposizioni esegetiche che hanno ostacolato il ritmo.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Immortals of Tehran

Contenuto del libro:

Un libro letterario altamente raccomandato che merita una seconda lettura.

I fan di Gabriel Garc a M rquez apprezzeranno questo romanzo fantastico e fantastico"-- Library Journal, recensione stellata.

Di grande impatto... L'abile combinazione di politica rivoluzionaria e realismo magico di Araghi piacerà ai fan di Alejo Carpentier. Publishers Weekly

Un'epopea multigenerazionale di ampio respiro, questo sorprendente esordio annuncia l'arrivo di una nuova voce letteraria unica nel suo genere".

Da bambino, quando vive nel meleto di famiglia, Ahmad Torkash-Vand fa tesoro di ogni parola ipnotica del suo trisavolo. Il giorno della morte del padre, Ahmad ascolta attentamente l'anziano, apparentemente immortale, che gli racconta la storia di una secolare maledizione familiare... e il ruolo del ragazzo nella storia.

Ahmad cresce con il sospetto che qualcosa debba interferire con la sua famiglia, mentre lotta per tenerla unita in decenni di carestie, perdite e disordini politici in Iran. Mentre il mondo si trasforma intorno a lui, ogni svolta della vita di Ahmad è una sorpresa: da attaccabrighe di strada a padre di due figlie insolitamente dotate.

Da poeta radicale a politico con un bersaglio sulla schiena. Queste vite, e le molte storie indimenticabili che le affiancano, convergono e prendono fuoco al centro della Rivoluzione.

Esplorando la brutalità della storia e suscitando al contempo lo stupore del realismo magico, Gli immortali di Teheran è un romanzo sul potere incantatorio delle parole e sulle scintille rivoluzionarie dell'amore, della famiglia e della poesia, contrapposte all'indifferente e inesorabile incedere del tempo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781612199078
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli immortali di Teheran - The Immortals of Tehran
Questo travolgente esordio multigenerazionale racconta la storia di una maledizione secolare che porta una famiglia...
Gli immortali di Teheran - The Immortals of Tehran
Gli immortali di Teheran - The Immortals of Tehran
Un libro letterario altamente raccomandato che merita una seconda lettura.I fan di Gabriel Garc a M rquez...
Gli immortali di Teheran - The Immortals of Tehran

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)