Gli immortali di Teheran

Punteggio:   (4,5 su 5)

Gli immortali di Teheran (Ali Araghi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Gli immortali di Teheran è un romanzo di realismo magico che segue la vita di Ahmad, un poeta muto, sullo sfondo della tumultuosa storia dell'Iran durante la Seconda guerra mondiale e la Rivoluzione iraniana. Il libro approfondisce le dinamiche familiari e l'interazione tra eventi personali e politici, con un mix di elementi fantastici e approfondimenti culturali. Mentre alcuni apprezzano la prosa ricca e la narrazione esplorativa, altri criticano lo sviluppo dei personaggi e il ritmo.

Vantaggi:

La scrittura è descritta come bella e poetica, con una narrazione coinvolgente e una miscela unica di magia e contesto storico. I lettori hanno apprezzato l'approfondimento culturale e l'esplorazione delle relazioni familiari in mezzo alle turbolenze politiche. La narrazione offre spunti di riflessione sulla storia dell'Iran ed è riconosciuta per la sua pregnanza emotiva e la vivacità delle immagini.

Svantaggi:

I critici hanno evidenziato problemi di simpatia e di sviluppo dei personaggi, che risultano piatti e poco relazionabili. Il ritmo è lento per alcuni, con salti temporali che interrompono il flusso della storia. Inoltre, ci sono lamentele per la trama contorta e alcuni lettori hanno trovato che la miscela di realismo magico ed elementi storici sia confusa o distraente.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Immortals of Tehran

Contenuto del libro:

Questo travolgente esordio multigenerazionale racconta la storia di una maledizione secolare che porta una famiglia sull'orlo della rivoluzione iraniana del 1979 - e annuncia l'arrivo di un nuovo audace talento letterario. La famiglia Torkashvand venera il suo patriarca apparentemente immortale, Agha, il tronco del suo albero genealogico ampiamente ramificato.

Quando arriviamo alla storia, Agha è così vecchio che passa le sue giornate seduto nel frutteto di famiglia, bevendo tè e raccontando storie al suo bis-bis-bis nipote Ahmad. La storia preferita di Agha racconta di una maledizione di famiglia che sembra far luce sulle turbolenze politiche che stanno sconvolgendo l'Iran e preannuncia il ruolo di Ahmad nel futuro del Paese. C'è sicuramente qualcosa che affligge la famiglia di Ahmad.

All'età di dieci anni Ahmad assiste al suicidio del padre e di conseguenza perde la voce. Ma questo è solo l'inizio di quella che diventerà un'altra lunghissima vita: di molti amori e perdite, di drammi familiari sempre più ingarbugliati, di una carriera politica condannata e di una poesia incendiaria, che convergono e prendono fuoco al centro della Rivoluzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781612198187
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli immortali di Teheran - The Immortals of Tehran
Questo travolgente esordio multigenerazionale racconta la storia di una maledizione secolare che porta una famiglia...
Gli immortali di Teheran - The Immortals of Tehran
Gli immortali di Teheran - The Immortals of Tehran
Un libro letterario altamente raccomandato che merita una seconda lettura.I fan di Gabriel Garc a M rquez...
Gli immortali di Teheran - The Immortals of Tehran

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)