Gli ideali dello sport globale: Dalla pace ai diritti umani

Gli ideali dello sport globale: Dalla pace ai diritti umani (J. Keys Barbara)

Titolo originale:

The Ideals of Global Sport: From Peace to Human Rights

Contenuto del libro:

"Lo sport ha il potere di cambiare il mondo", disse il presidente sudafricano Nelson Mandela allo Sporting Club di Monte Carlo nel 2000. Oggi siamo sommersi da affermazioni simili - da parte di politici, diplomatici, intellettuali, giornalisti, atleti e tifosi - sui molti modi in cui le competizioni sportive internazionali rendono il mondo migliore. I promotori dei Giochi Olimpici e di simili eventi sportivi globali hanno trascorso più di un secolo a dirci che questi festival offrono una moltitudine di "beni", che favoriscono l'amicizia e la comprensione reciproca tra i popoli e le nazioni, promuovono la pace, combattono il razzismo e diffondono la democrazia. Negli ultimi anni i sostenitori hanno suggerito che i mega-eventi sportivi possono far progredire la protezione dell'ambiente in un mondo minacciato dal cambiamento climatico, stimolare la crescita economica e ridurre la povertà nei Paesi in via di sviluppo e promuovere i diritti umani nei Paesi repressivi. Se si crede a queste affermazioni, lo sport è la forma più potente ed efficace di internazionalismo idealista del pianeta.

The Ideals of Global Sport indaga su queste grandiose affermazioni, scrostando il clamore per rivelare la realtà: che sono scioccantemente poche le prove alla base di queste affermazioni ripetute all'infinito. I saggi, scritti da studiosi di molte regioni e discipline e tratti da una gamma eccezionalmente varia di fonti, mostrano che queste audaci affermazioni sono state talvolta abilmente sfruttate da gruppi di attivisti per fare pressione sugli organismi sportivi affinché sostenessero cause morali. Ma i saggi sfatano metodicamente i proclami gonfiati delle organizzazioni sportive circa il loro contributo alla pace, alla comprensione reciproca, all'antirazzismo e alla democrazia.

Esponendo le persistenti carenze nel più recente ambito della tutela dei diritti umani, dai Giochi Olimpici di Mosca del 1980 ai Mondiali di calcio del Brasile del 2014 e alle Olimpiadi di Rio del 2016, The Ideals of Global Sport suggerisce che le pretese idealistiche dello sport possono avere effetti collaterali decisamente non idealistici, distraendo dagli sbalorditivi costi finanziari dell'ospitare gli eventi, servendo gli interessi delle aziende e favorendo la diffusione della globalizzazione neoliberista.

Jules Boykoff, Susan Brownell, Roland Burke, Simon Creak, Dmitry Dubrovsky, Joon Seok Hong, Barbara J. Keys, Renate Nagamine, Jo o Roriz, Robert Skinner.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812251500
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Globalizzare lo sport: Rivalità nazionale e comunità internazionale negli anni Trenta - Globalizing...
In questo libro impressionante, Barbara Keys offre...
Globalizzare lo sport: Rivalità nazionale e comunità internazionale negli anni Trenta - Globalizing Sport: National Rivalry and International Community in the 1930s
Gli ideali dello sport globale: Dalla pace ai diritti umani - The Ideals of Global Sport: From Peace...
"Lo sport ha il potere di cambiare il mondo",...
Gli ideali dello sport globale: Dalla pace ai diritti umani - The Ideals of Global Sport: From Peace to Human Rights
Reclaiming American Virtue: la rivoluzione dei diritti umani degli anni '70 - Reclaiming American...
L'impegno americano per i diritti umani...
Reclaiming American Virtue: la rivoluzione dei diritti umani degli anni '70 - Reclaiming American Virtue: The Human Rights Revolution of the 1970s

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)