Gli espedienti

Punteggio:   (4,4 su 5)

Gli espedienti (Chris McCormick)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una narrazione ricca che intreccia storie personali e contesto storico, in particolare il genocidio armeno. I lettori ne apprezzano la profondità emotiva, lo sviluppo dei personaggi e la miscela unica di temi che coinvolgono l'amicizia, l'amore e lo sport competitivo. Tuttavia, l'esecuzione ha raccolto reazioni contrastanti, con alcuni che ritengono che la narrazione diventi contorta e perda di attenzione nell'ultima metà.

Vantaggi:

Ben studiato e piacevole, scrittura emotivamente evocativa, grande sviluppo dei personaggi, interessante contesto storico, narrazione sentita che mescola umorismo e tragedia, temi coinvolgenti di fratellanza e amore, attraente per chi non ha familiarità con gli argomenti trattati.

Svantaggi:

Salti temporali confusi, alcuni personaggi difficili da amare, ritmo irregolare, soprattutto nella seconda metà, e un finale che sembra pieno di sottotrame ed elementi irrisolti.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Gimmicks

Contenuto del libro:

"Gli espedienti è una splendida epopea che stupisce per la sua portata e bellezza. Con empatia e umorismo, McCormick svela i legami tra fratellanza e tradimento, amore e abbandono, e le finzioni che creiamo per convivere con il dolore del passato. Questo romanzo vi lascerà a bocca aperta" - Brit Bennett, autrice del bestseller del New York Times "Le madri".

Ambientato negli anni calanti della Guerra Fredda, un sorprendente romanzo d'esordio su un trio di giovani armeni che si muove dall'Unione Sovietica, attraverso l'Europa, fino alla California del Sud, con al centro uno dei più tragici cataclismi della storia del ventesimo secolo - il Genocidio armeno - i cui traumatici riverberi avranno conseguenze inaspettate sulle vite di tutti e tre.

Questo romanzo esuberante e del tutto originale inizia a Kirovakan, in Armenia, nel 1971. Ruben Petrosian è un giovane serio e solitario che si preoccupa di due cose: padroneggiare il gioco del backgammon per battere la sua acerrima rivale, Mina, e studiare la storia dei suoi antenati. Ruben piange le vittime del genocidio armeno del 1915, un crimine ancora negato dai discendenti dei suoi autori, e sogna di vendicarsi.

Quando il cugino orfano, Avo, viene a vivere con la sua famiglia, la vita di Ruben si trasforma. Gregario e fisicamente enorme, con un evidente monociglio che diventa la sua firma, Avo è immediatamente amato. È tutto ciò che Ruben non è, eppure i due formano un legame che giurano di non spezzare mai.

Ma le loro strade si dividono quando Ruben scompare, coinvolto in un gruppo estremista che non si fermerà davanti a nulla per far riconoscere alla Turchia il genocidio. Slegati dalla scomparsa di Ruben, Avo e Mina si avvicinano in sua assenza. Ma il destino riunisce ancora una volta i cugini, quando Ruben contatta segretamente Avo, convincendolo a lasciare Mina e a unirsi agli estremisti, una scelta che cambierà radicalmente il corso delle loro vite.

A dipanare i fili di questa storia c'è Terry "Angel Hair" Krill, un veterano della Marina degli Stati Uniti e del mondo del wrestling professionistico, la cui vita si interseca con quella di Avo, Ruben e Mina in modi sorprendenti e devastanti.

Raccontato attraverso prospettive alternate, The Gimmicks è un capolavoro di narrazione. Chris McCormick illumina brillantemente l'impatto della storia e dell'ingiustizia sulle vite ordinarie e ci sfida ad affrontare lo spettacolo della violenza e lo spettro delle sue conseguenze.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062908582
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli espedienti - The Gimmicks
" Gli espedienti è una splendida epopea che stupisce per la sua portata e bellezza. Con empatia e umorismo, McCormick svela i legami tra fratellanza e...
Gli espedienti - The Gimmicks
I ragazzi del deserto: Narrativa - Desert Boys: Fiction
Vincitore dello Stonewall Book Award/Barbara Gittings Literature Award Finalista al John Gardner...
I ragazzi del deserto: Narrativa - Desert Boys: Fiction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)